Divulgazione

Non è magia, è chimica

Non è magia, è chimica - "NEMEC"

 

Telenuovo - TG PADOVA di ven, 2 set 2016 ore 19:00
Non è magia è chimica
 
Telenuovo - Tg di gio, 1 set 2016 ore 19:00
Non è magia è chimica
 

A partire dal 2008 la manifestazione si è tenuta annualmente. Dal 2014 la mattina della manifestazione è dedicata alle scuole, il pomeriggio è dedicato alla cittadinanza.

"La Chimica è una disciplina sconosciuta o poco conosciuta dalla gente che, per questo, non riesce ad apprezzare come questa Scienza sia una delle basi indispensabili della buona qualità della vita. Non ci si deve lasciar infl uenzare dal fatto che nei giornali, in televisione, alla radio non si scriva o si parli d’altro che dei problemi e dei pericoli che la chimica ci crea. Tuttavia, nei giornali, in televisione e alla radio non si scrive o si parla d’altro che di guerre, delitti, furti, violenze, ma tutti sappiamo che non esistono solo persone cattive, perché nella nostra vita di tutti i giorni ne conosciamo di buone. Allo stesso modo, se si riuscisse a riconoscere il contributo della Chimica nella nostra esistenza se ne scoprirebbe il lato buono, che esiste e di gran lunga supera quello negativo. Il senso della manifestazione “Non è magia, è Chimica” è tutto qui: creare un ponte fra chi conosce, coltiva e pratica la Chimica, contribuendo al suo sviluppo attraverso la propria attività di ricerca scientifi ca, e la gente comune, che dei benefici della Chimica usufruisce inconsapevolmente o quasi. Ovviamente, non basta una visita di mezza giornata a una mostra per acquisire una conoscenza compiuta della Chimica.
“Non è magia, è Chimica” è solo un passo, che mira almeno a suscitare nei confronti di questa Scienza affascinante l’interesse di chi non la conosce. Sembra un obiettivo modesto, ma rompere il muro della diffi denza pubblica verso la Chimica in realtà è una grande ambizione oggi in Italia. Vi invitiamo dunque a compiere questo passo verso il mondo della Chimica, rivolgendoci soprattutto ai bambini e ai giovani, nei quali la curiosità e la capacità di recepire nuovi stimoli e messaggi sono particolarmente vive. È un piccolo passo, ma pensiamo sia importante poiché presumiamo che per molti di voi potrebbe essere il primo. Dove porterà, non sappiamo: il nostro scopo principale non è di trasformare ad ogni costo tutti i nostri ospiti in altrettanti “tifosi” della Chimica. Alcuni, molti speriamo, se ne appassioneranno, ma ciò che importa è che chi avrà vissuto questa esperienza desideri farsi un’idea della Chimica non basata esclusivamente sul sentito dire o, peggio, su pregiudizi, ma piuttosto sulla conoscenza diretta. Allora, conoscendola, scopriremo che esiste anche la Chimica buona, che ci migliora la vita, così come conoscendoli sappiamo che esistono uomini e donne buoni che rendono il mondo migliore."

da: Presentazione della I edizione di "Non è magia, è Chimica"

 

Spettacolo di chimica magica, ideato e realizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, rivolto ad adulti e ragazzi a partire dagli 8 anni.
Chimici esperti, all’apparenza un po’ pasticcioni, eseguono “trucchi” di magia chimica per spiegare in maniera ludica rigorosi concetti scientifici. I “Magichimici” coinvolgono gli spettatori in una vorticosa sequenza di divertenti esperimenti realizzati con materiali di uso quotidiano o legati a fenomeni osservabili comunemente.

Locandina Magichimici

Logo Magichimici finale

Staff Magichimici

Promozione Magichimici

 

Il Dipartimento di Scienze Chimiche partecipa alle seguenti manifestazioni:

I Giochi della Chimica vengono organizzati dalla Società Chimica Italiana con cadenza annuale, sono aperti agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado. Il dipartimento di Scienze Chimiche collabora con la Società Chimica Italiana, Sezione Veneto, per l'organizzazione della selezione regionale.

Tutte le informazioni nel sito http://www.chimica.unipd.it/gdc/

Sperimentando è una mostra interattiva di fisica, chimica e scienze progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (ISI Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, ITAS Scalcerle, L.A. Modigliani), per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di tutto il Veneto ma anche per l’intera popolazione di Padova. E’ nata nel 2002 e si è sviluppata grazie al supporto scientifico, organizzativo e finanziario degli Enti Locali e delle prestigiose istituzioni scientifiche presenti nel territorio.

Si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo e copre a Padova e nel Veneto una carenza, quella relativa alla valorizzazione della Cultura Scientifica, che in una città universitaria è particolarmente grave.

Sito web della manifestazione

Enti promotori

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre. Il Dipartimento di Scienze chimiche partecipa a questa manifestazione a partire dal 2011.

Sito web della manifestazione

ViviPadova è un'iniziativa promossa dal comune di Padova.
"Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" è un programma di itinerari educativi per la scuola dell'obbligo, attivo dall'anno scolastico 1984/85, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico, favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.

Sito web della manifestazione

 

 

Giovedì 16 febbraio la classe 2B della scuola Pascoli, nell'ambito del progetto Vivipadova, è stata in visita per tutta la mattinata al Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università per una lezione di chimica con il prof. Marco Zecca e per una speciale sessione in laboratorio alle prese con acidi e basi

 

 

http://www.ic2ardigo.gov.it/pvw/app/PDME0062/pvw_sito.php?sede_codice=PDME0062&from=-1&page=1988136 

  

Libri e racconti per ragazzi che riguardano la chimica:

LA BANDA dei CHIMICI
Fosca Conti Elger, Barbara Fresch. Illustrazioni di Maria Giovanna Lanfranchi
Ed. CLEUP

La banda dei chimici
Libro di narrativa e divulgazione scientifica con schede esplicative per divertenti esperimenti chimici e poster con  Tavola Periodica degli Elementi. Dedicato agli under 13.

Fosca Conti è ricercatrice del Dipartimento di Scienze Chimiche.
Barbara Fresch, assegnista del Dipartimento di Scienze Chimiche all'epoca della stesura del libro, si trova attualmente in Belgio, University of Liège, con il ruolo di post-doctoral researcher.