La Scienza e l'Ingegneria dei materiali a Padova

La Scienza ed Ingegneria dei Materiali rappresenta una importante realtà presso l’Ateneo padovano, sia in termini di didattica che di ricerca.

Iniziative didattiche nel campo dei Materiali
Nell’anno accademico 1995-96 presso l’Ateneo Padovano sono partite  due iniziative didattiche nel campo dei materiali nell’ambito della Facoltà di Scienze MM.FF.NN e della Facoltà di Ingegneria. La loro nascita è stata catalizzata dalla presenza di un nucleo di ricercatori appartenenti all’area chimica, fisica ed ingegneristica impegnati da molti anni nella ricerca nel campo dei Materiali.
Le motivazioni per un percorso formativo completo ed articolato  vanno anche ricercate nel contesto produttivo del Nord-Est italiano, caratterizzato da piccole e medie industrie attive nei campi più disparati e che richiedono la formazione di esperti per aumentare la loro competitività mediante l'innovazione tecnologica. Di questa realtà l'Università di Padova rappresenta il tradizionale baricentro culturale.
A seguito di queste sinergie sono attualmente attivi i seguenti percorsi didattici.

Una laurea triennale e Magistrale in Scienza dei Materiali focalizzata verso la preparazione di ricercatori dei materiali, ed una laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali.
La figura del laureato in Scienza dei Materiali è più orientato verso la ricerca, sia accademica che industriale, nel campo dei materiali innovativi e delle nanotecnologie; è in grado di progettare e realizzare nuovi materiali per usi specifici e di studiare applicazioni innovative per i materiali tradizionali. La sua formazione gli consente di gestire autonomamente sia strutture di ricerca che di produzione e di svolgere anche attività di consulenza ad alto livello. Il laureato in Ingegneria dei Materiali è una figura di ingegnere dotato di specifiche conoscenze professionali, eventualmente orientate a specifici settori o tipologie di materiali, che sia in grado di occuparsi, all'interno di un'azienda, della ricerca e sviluppo di prodotti e processi.