Logo Dipartimento Scienze Chimiche
Universitą degli Studi di Padova
Scheda personale
Immagine
Barreca Davide
Informazioni
Curriculum vitae & studiorum
Nato nel 1972, si laurea in Chimica presso l'Università di Padova nel 1996 col massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di Chimico, e nel febbraio 2000 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. È Primo Ricercatore presso l'istituto ISTM-CNR dal 2002.È stato ed è correlatore di Tesi di Laurea in Chimica e Chimica Industriale e Tutor di Tesi di Dottorato in Scienze Chimiche presso l’Università di Padova. Svolge attività di Referee per numerose riviste internazionali (quali Advanced Materials, Chemical Communications, Chemical Vapor Deposition, Chemistry of Materials, ChemPhysChem). È Associate Editor del Journal of Nanoscience and Nanotechnology e di Surface Science Spectra.Ha svolto attività di docenza su sintesi e caratterizzazione di nanosistemi nell’ambito di master universitari nazionali ed internazionali ed ha tenuto seminari su invito a vari congressi e workshop.È componente del Comitato Scientifico del congresso SAMIC, tenuto annualmente a Bressanone (BZ).

Attività di ricerca
L'attività scientifica, documentata da 115 pubblicazioni internazionali, due brevetti, 12 lavori su atti di convegno e oltre 160 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, è focalizzata sulla progettazione, sintesi e caratterizzazione di nanosistemi inorganici (polveri, compositi, film sottili, cluster, nanotubi, nanofili) a base di metalli, ossidi e solfuri, destinati ad applicazioni in catalisi, sensoristica, energetica e optoelettronica. Particolare attenzione è rivolta alla definizione di innovativi protocolli sintetici (Chemical Vapor Deposition, Sol-Gel, Sputtering e loro combinazioni) per la sintesi e la morfogenesi di nanosistemi supportati, nonché allo sviluppo di precursori molecolari dotati delle idonee proprietà per l’uso in processi da fase vapore e da fase liquida. I nanosistemi ottenuti vengono sottoposti ad una dettagliata caratterizzazione chimico-fisica e funzionale tramite varie metodologie tra di loro complementari (XPS, XE-AES, XRD, UV-Vis, FT-IR, AFM, SEM, TEM, misure elettriche,…).

Elenco corsi (AA 2006-2007)
  • Chimica Inorganica Avanzata – mod. B, Laurea Specialistica in Chimica (Università di Padova, Facoltà di Scienze MM.FF.NN.).
  • Corso preparatorio di Chimica (Università degli Studi di Padova, Facoltà di Agraria).
  • Esercitazioni di Chimica Generale ed Inorganica, Laurea Triennale in Tecnologie Forestali ed Ambientali (Università degli Studi di Padova, Facoltà di Agraria).
Elenco attività istituzionali (AA 2006-2007)
  • Responsabile di uno dei reparti di attività di ricerca della sezione di Padova dell’ISTM, riguardante la sintesi di nanosistemi inorganici tramite tecniche CVD ed RF-Sputtering.
  • Responsabile del laboratorio XRD della sezione di Padova dell’ISTM.·       
  • Dal 1 marzo 2004 – Addetto con funzione tecnica e di ricerca per la realizzazione e gestione del laboratorio del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) presso Elettra – Sincrotrone, Trieste (LSTM).·
  • Dal 22 marzo 2006 – Membro della Commissione Brevetti INSTM.
 


Dipartimento di Scienze Chimiche - Universitą di Padova

Realizzazione Sito StarSoftware

Logo di conformitą W3C CSS Logo di conformitą W3C XHTML 1.0 Strict