Logo Dipartimento Scienze Chimiche
Universitą degli Studi di Padova
Scheda personale
Immagine
Conti Fosca
Informazioni

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - LA BANDA dei CHIMICI


Curriculum vitae & studiorum  
1993-1994 Università di Padova, Dipartimento di Chimica FisicaLaurea in chimica. Titolo della tesi: Spettroscopia magnetica di Doppia Risonanza Elettronica Nucleare (ENDOR) di radicali liberi perfluoroalchilici. Supervisore: Prof. C. Corvaja. 
1994-1995 Università di Friburgo (D), Dipartimento di Chimica Fisica Borsa di studio PostLaurea. Argomento di ricerca: TR-EPR di coppie radicaliche indotte dalla luce in centri di reazione di batteri fotosintetici. Supervisore: Prof. Gerd Kothe.  
1995-1999 Università di Padova, Dipartimento di Chimica Fisica Dottorato di ricerca. Titolo della tesi: Stati paramagnetici di derivati nitrossilici del C60. Supervisore: Prof. C. Corvaja.  
1999-2002 Università Libera di Berlino (D), Istituto di Fisica Sperimentale. Borsa di studio PostDoc. Argomento di ricerca: Conversione dell’energia fotosintetica studiata con tecniche di spettroscopia di risonanza magnetica. Supervisore: Prof. Klaus Möbius.  
1999-2002 Università di Padova, Dipartimento di Chimica Fisica Assegno di ricerca: Trasferimento elettronico fotoindotto inter- e intra-molecolare tra donatori di elettroni e derivati fullerenici. Supervisore: Prof. Carlo Corvaja.  
Dal dicembre 2002. Università di Padova, Dipartimento di Chimica Ricercatrice universitaria  

Attività di ricerca  
Tecniche 
Spettroscopia EPR convenzionale e risolta nel tempo (risoluzione temporale di 1 microsecondi), spettroscopia di doppia risonanza elettronica e nucleare (ENDOR).  

Sistemi in studio. 
Derivati fullerenici di interesse nel campo della scienza dei materiali e della chimica supramolecolare. Melanine e loro oligomeri (derivati del 5,6-di-idrossi-indolo) di rilevanza nel campo delle nanotecnologie.  

Processi in studio. 
Studio di radicali liberi stabili e a vita breve, studio di stati molecolari eccitati e della loro interazione con radicali liberi. Studio di processi fotochimici e fotofisici molecolari quali la dinamica di stati fotoeccitati di tripletto, i processi di trasferimento di carica fotoindotti e i meccanismi di generazione della polarizzazione di spin elettronico fotoindotta.  

Sviluppo di nuova strumentazione. 
Misure di assorbimento ottico transiente T1-T2 (transizione tra il primo ed il secondo tripletto eccitato) e tra altri stati molecolari eccitati a vita breve su campioni posti all’interno della cavità EPR o solamente immersi in un campo magnetico.  

Elenco corsi (AA 2006-2007) 
Chimica Fisica II, modulo B per laurea in Chimica (assistenza)
Chimica Fisica II, modulo B per laurea in Chimica Industriale (assistenza) 
 


Dipartimento di Scienze Chimiche - Universitą di Padova

Realizzazione Sito StarSoftware

Logo di conformitą W3C CSS Logo di conformitą W3C XHTML 1.0 Strict