Informazioni per gli studenti

 

Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari

Laurea Magistrale in Chimica

Laurea Magistrale in Biotecnologie industriali

 

 

Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari

 

Possibili argomenti di Tesi:

Nanoparticelle protette da monostrati.

Nanoprobes.

Trasferimento elettronico.

 Sensori elettrochimici per biomarcatori del cancro.

 

Laurea Magistrale in Chimica

 

Chimica Fisica 4 (1° anno, 1° semestre).

Programma. Tale modulo fornisce gli strumenti per comprendere gli sviluppi moderni della cinetica chimica, della cinetica elettrodica e del trasferimento elettronico. La prima parte del modulo riguarda la cinetica chimica. Dopo aver richiamato i concetti base, si tratta la teoria delle collisioni e quella del complesso attivato. Sono trattate anche le varie modalità di trasporto di massa. Una parte del corso è dedicata alla cinetica elettrodica e quindi all’analisi della velocità relativa dei vari stadi componenti il processo elettrodico. Si introduce inoltre la teoria del trasferimento elettronico. Nelle esercitazioni di Laboratorio si faranno esperimenti atti ad approfondire dal punto di vista pratico alcuni dei temi suddetti.

 

2014-2015 Risultati Chimica Fisica 4

 

Elettrochimica (2° anno, 1° semestre).

Programma. Lo scopo è la comprensione dei fondamenti dell’elettrochimica e dei processi di trasferimento elettronico. Una parte del corso analizza le proprietà dei sistemi elettrochimici e la cinetica elettrodica. Vengono anche presentati, sia a livello teorico che sperimentale, i metodi elettrochimici più diffusi nonché tecniche di microscopia a scansione di sonda. Sono infine analizzati i processi di trasferimento elettronico e le relative teorie; tali concetti sono applicati a sistemi molecolari ed interfacce di varia natura.

 

Possibili argomenti di Tesi:

Nanocluster d'oro a comportamento molecolare.

Nanoparticelle d'oro a carattere radicalico.

Trasferimento elettronico in sistemi biologici.

 Monostrati autoassemblati: proprietà e trasferimento elettronico.

 Biosensori elettrochimici.

 

 

Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali

 

Nanosistemi (1° anno, 3° bimestre).

Programma. Fornire gli elementi base per la comprensione di: i) forze responsabili per la formazione e dimensionalità dei nanosistemi; ii) differenze dei nanosistemi rispetto a molecole e sistemi massivi; iii) principali metodologie di caratterizzazione.

 

Possibili argomenti di Tesi:

Nanocluster protette da monostrati per drug delivery.

 Sensori elettrochimici per biomarcatori del cancro.

 Piattaforme elettrochimiche per la rilevazione multipla di proteine.

 

Nell'ambito di esistenti collaborazioni internazionali, i laureandi piu' meritevoli potranno eventualmente svolgere parte della loro tesi presso gruppi di ricerca all'estero, particolarmente in Canada o negli USA.

 

 

 

Home | Flavio Maran | Research Interests | Publications | Group Members | Collaborations | Students | Links | Contact us

 

©  Maran Group, Department of Chemical Sciences, University of Padova