Spin-off

Siltea

www.siltea.eu

 

SILTEA (Silice a Temperatura Ambiente) è un’impresa Spin-Off dell’Università degli Studi di Padova nata in occasione di Start Up Veneto 2010, business plan competition che ha visto il gruppo formato dal Prof. Renzo Bertoncello e da cinque laureati in Scienze e Tecnologie per i Beni archeologici e artistici (Michele Cecchin, Elena Munerato, Marta Righetti, Fabiola Mischiatti e Claudia Bortolussi) aggiudicarsi il terzo premio regionale. Costituita come società ad aprile 2011, è stata selezionata da Start Cube, incubatore universitario d’impresa, dove ha sede legale ed amministrativa.

Siltea progetta ed applica a beni di interesse storico-artistico film protettivi in silice sintetizzati mediante metodo sol-gel, fornendo inoltre un servizio di analisi diagnostiche per restauratori, archeologi e Soprintendenze.

Siltea

La sintesi del film protettivo è stata brevettata dal prof. Bertoncello e dal Gruppo di ricerca in Chimica per i Beni culturale del Dipartimento di Scienze chimiche.

Siltea 

Il film è stato progettato per il consolidamento e la protezione delle vetrate decorate a grisaglia.

Siltea

Giò Ponti, Chiesa di S. Maria Annunciata, Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano. Siltea ha realizzato lo studio diagnostico, la progettazione e l’applicazione di un coating per il rivestimento ceramico esterno per conto della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.