Servizi dei Laboratori didattici

Ubicazione    I laboratori didattici sono situati nell'edificio 00210 (ex centro interchimico), dal 2° all' 8° piano.

Descrizione del Servizio    Il gruppo operativo è composto da 6 persone, tecnici formati nel primo soccorso e antincendio, che si occupano di 7 laboratori.

  • Ogni laboratorio ha un docente responsabile e tutti i laboratori sono coordinati dal delegato del direttore alla didattica.
  • Il servizio ha il compito di gestire tutta la parte sperimentale prevista nel piano di studio dei corsi ospitati dal dipartimento.
  • Ogni laboratorio è in grado di ospitare mediamente 50 studenti per corso ed è attrezzato per svolgere le attività sperimentali seguendo la normativa vigente in termini di sicurezza sul lavoro.

Destinatari     docenti, studenti

Responsabili di piano   II piano → Prof. Saverio Santi

III piano → Prof. Danilo Pedron

IV piano → Prof. Gian Andrea Rizzi

V piano → Prof. Valerio Di Marco

VI piano → Prof. Mauro Carraro   Prof.ssa Carla Marega

VII piano → Prof. Paolo Centomo

VIII piano → Prof. Alessandro Moretto

Gruppo Operativo       Rosaria Catia Cucco, Andrea Nardi, Massimo Pavan, Filippo Stella, Nicola Tiso, Alberto Toniolo

Referente       Prof. Gian Andrea Rizzi

Giorni e Orari di Apertura      dal Lunedi al Venerdì  orario 9:00÷13:00 e 14:30÷18,30 

Pagina WEB del Servizio       http://www.chimica.unipd.it/servizi/strutture-didattiche/laboratori-didattici


Raccolta dati forniti dai docenti riguardo: tipologia delle esperienze, reagenti, materiale necessario, calendario delle esperienze. Aggiornamento inventario reagenti e materiale a disposizione del laboratorio Compilazione della richiesta d’ordine per la fornitura di reagenti e materiale da caricare sui fondi della didattica. Ritiro del materiale ordinato Allestimento del laboratorio secondo le specifiche richieste dal docente di ogni singolo corso Assistenza tecnica agli studenti e ai docenti durante lo svolgimento delle esperienze e all’interno dell’orario di presenza del tecnico di laboratorio Riordino del laboratorio e allestimento per il laboratorio successivo Compilazione delle schede di deposito temporaneo rifiuti pericolosi e conferimento al servizio dedicato Sorveglianza del buon funzionamento degli strumenti e in caso di guasti richiesta di intervento al servizio manutenzione o alla ditta selezionata.

Personale di riferimento   II piano → Massimo Pavan   III piano → Massimo Pavan      IV piano → Nicola Tiso   V piano → Alberto Toniolo   VI piano → Andrea Nardi      VII piano → Filippo Stella   VIII piano → Rosaria Catia Cucco

Tempi di Erogazione  Per l'allestimento del laboratorio occorrono dal momento della ricezione dei dati mediamente 6 settimane (tempo dettato soprattutto dall’elaborazione della richiesta d’ordine per acquisto reagenti e altro materiale da parte della segreteria contabile e dal tempo di consegna dei beni da parte della ditta scelta)

Continuità del Servizio   Il docente responsabile del corso

Gestione delle Emergenze   Il docente responsabile del corso

Referente per eventuali reclami e gestione criticità   Il docente del corso e il docente responsabile piano

Responsabile del Servizio   Prof. Gian Andrea Rizzi


Raccolta dati forniti dai docenti riguardo: tipologia delle esperienze, reagenti, materiale necessario, calendario delle esperienze. Compilazione della richiesta d’ordine per la fornitura di reagenti e materiale da caricare sui fondi dedicati all’evento Ritiro del materiale ordinato Allestimento del laboratorio secondo le specifiche richieste dal docente di ogni singolo corso Assistenza tecnica agli studenti e ai docenti durante lo svolgimento delle esperienze e all’interno dell’orario di presenza del tecnico di laboratorio Riordino del laboratorio Compilazione delle schede di deposito temporaneo rifiuti pericolosi e conferimento al servizio dedicato

Personale di riferimento   II piano → Massimo Pavan   III piano → Massimo Pavan      IV piano → Nicola Tiso   V piano → Alberto Toniolo   VI piano → Andrea Nardi      VII piano → Filippo Stella   VIII piano → Rosaria Catia Cucco

Tempi di Erogazione  Dal momento della ricezione dei dati mediamente 6 settimane (tempo dettato soprattutto dall’elaborazione della richiesta d’ordine da parte della segreteria contabile e dal tempo di consegna della ditta scelta)

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Per la sicurezza: la squadra di emergenza del dipartimento; per le emergenze tecniche: il servizio manutenzione del dipartimento; per altro (reperimento del materiale, assistenza tecnica agli studenti …): il docente responsabile dell'evento

Referente per eventuali reclami e gestione criticità   docente responsabile dell'evento e il docente responsabile piano

Responsabile del Servizio   Prof. Gian Andrea Rizzi


Gestione prenotazioni uso strumenti dopo approvazione del responsabile di piano e verifica che ciò non interferisca con lo svolgimento dei laboratori didattici Segnalazione guasti dovuti ad uso improprio Compilazione registro d’uso strumenti da rendere disponibile al responsabile di piano per l’eventuale distribuzione delle spese nei vari gruppi di ricerca.

Personale di riferimento   II piano → Massimo Pavan   III piano → Massimo Pavan      IV piano → Nicola Tiso   V piano → Alberto Toniolo   VI piano → Andrea Nardi      VII piano → Filippo Stella   VIII piano → Rosaria Catia Cucco

Tempi di Erogazione  1 giorno

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Per la sicurezza: la squadra di emergenza del dipartimento; per le emergenze tecniche: il servizio manutenzione del dipartimento; per altro (reperimento del materiale, assistenza tecnica agli studenti …): il docente responsabile dell'evento

Referente per eventuali reclami e gestione criticità   Il docente responsabile piano

Responsabile del Servizio   Prof. Gian Andrea Rizzi