Servizi tecnici e generali

Ubicazione   Ufficio tecnico presso edificio 00210 stanza 00210 00 011; Officina presso edificio 00215 stanza 00215 00 076; Officina presso edificio 00170 stanza 00170 00 022; Soffieria presso edificio 00170 stanza 00170 00 021 

Descrizione del Servizio  Il gruppo operativo dei Servizi tecnici e generali è costituito da 6 persone. Al servizio fanno riferimento un addetto ai servizi generali, le due officine meccaniche del Dipartimento, con 4 tecnici e la Soffieria gestita da un tecnico. Il servizio gestisce:

  • impianti tecnologici (aria compressa, acqua deionizzata, gas puri, azoto liquido)
  • manutenzione di strumentazione e supporto alla ricerca per la parte meccanica e vetro
  • i rapporti con le ditte esterne adette alle manutenzioni
  • le manutenzioni straordinarie/ristrutturazioni gestite dal Dipartimento
  • i rapporti con l’area edilizia e area approvvigionamenti, patrimonio e logistica dell’Ateneo per la manutenzione e lo sviluppo edilizio degli edifici del Dipartimento
  • collabora con il servizio Sicurezza del Dipartimento. 

Ogni servizio richiesto via Helpdesk segue l'ordine di precedenza assegnato automaticamente dal sistema. Le urgenze vanno concordate con i tecnici avvisando gli utenti già in lista d'attesa

Destinatari   docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti, dottorandi, ospiti, amministrazione centrale e strutture di Ateneo  

Gruppo Operativo   Vincenzo Afelbo, Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Mauro Meneghetti, Stefano Mercanzin 

Referente per eventuali reclami e gestione criticità   Massimo Dalla Benetta

Responsabile del Servizio   Direttore del Dipartimento

Giorni e Orari di Apertura   Dal Lunedi al Venerdi orario 8:30÷13:00 e 14:00÷17:00

Mail del Servizio    manutenzione.chimica@unipd.it

Pagina WEB del Servizio  Helphesk Servizi Tecnici


Ricevimento delle richieste manutentive dall'utenza esclusivamente tramite Helphesk Servizi Tecnici o mail a manutenzione.chimica@unipd.it, accompagnamento dei manutentori nei locali oggetto di intervento

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin in collaborazione con i servizi Tecnici Elettronici

Tempi di Erogazione  1÷2 giorni

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Massimo Dalla Benetta


Ricevimento delle segnalazioni da parte dell'utenza del Dipartimento via mail a massimo.dallabenetta@unipd.it, contatto con il responsabile locale dell'impresa di pulizia per la risoluzione della non conformità

Personale di riferimento   Massimo Dalla Benetta

Tempi di Erogazione  1÷2 giorni

Continuità del Servizio   Nicoletta Tognon

Gestione delle Emergenze   Non prevista


Approvvigionamento bombole e rack dei gas tecnici a, sostituzione Bombole esauste a,b,c,d, gestione impianti distribuzione gas a,b,c, installazione nuovi punto di utilizzo a valle dei riduttori di pressione a,c,e,f

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese a, Massimo Dalla Benetta b, Roberto Inilli c, Gianni Marin d

Tempi di Erogazione  le richieste di approvigionamento vengono inviate al Lunedì al fornitore ed evase il Mercoledì. Sostituzione bombole immediata, installazione punti di utilizzo 7 giorni salvo approvvigionamento punti utilizzo

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Massimo Dalla Benetta


Approvvigionamento componenti in vetro, realizzazione e modifica di apparecchiature in vetro

Personale di riferimento   Mauro Meneghetti

Tempi di Erogazione  dipendente dalla natura della richiesta; progettazione concordata con il richiedente

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Non prevista


Diagnosi avaria strumentazione scientifica ed eventuale Riparazione (parte meccanica)

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin

Tempi di Erogazione  7 giorni, per le riparazioni dal ricevimento dei pezzi di ricambio

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Massimo Dalla Benetta


Consulenza per la realizzazione di componenti per la RIcerca; progettazione su CAD a; realizzazione di quanto progettato

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese a, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin, Paolo Roverato a

Tempi di Erogazione  7 giorni per le consulenze, progettazione e realizzazione da concordare con i richiedenti

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Non prevista


La fattibilità dell'intervento è valutata dal personale del Servizio 

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli

Tempi di Erogazione  Previa valutazione di fattibilità, 7 giorni da concordare con l'utenza

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Non prevista


Manutenzione periodica di pompe a vuoto e diagnosi anomalie ed eventuali riparazioni

Personale di riferimento   Vincenzo Afelbo, Stefano Mercanzin

Tempi di Erogazione  7 giorni per le manutenzioni, 15 giorni dal ricevimento dei pezzi di ricambio per le riparazioni 

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Massimo Dalla Benetta


Manutenzione su cappe chimiche, sostituzione funi schermi sali/scendi, verifica portata e riparazione/sostituzione motori aspirazione

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin, in collaborazione con i Tecnici Elettronici

Tempi di Erogazione  7 giorni dal ricevimento dei pezzi di ricambio

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Massimo Dalla Benetta


Esecuzione di piccole manutenzioni su porte e infissi, sostituzione nottolini serrature, duplicazione chiavi, mobilio, rubinetteria da laboratorio 

Personale di riferimento   Vincenzo Afelbo, Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin, Paolo Roverato

Tempi di Erogazione  7 giorni

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Massimo Dalla Benetta


Realizzazione di piccoli mobili, supporti e carrelli per la strumentazione scientifica

Personale di riferimento   Vincenzo Afelbo, Lorenzo Dainese, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin

Tempi di Erogazione  7 giorni

Continuità del Servizio   Garantita dal gruppo operativo

Gestione delle Emergenze   Non prevista


Verifica dei requisiti minimi per l'installazione di attrezzature scientifiche all'interno dei locali (allacciamento idraulico, linee gas, sovraccarico solai) per la parte elettrica (elettronica si demanda ai servizi Tecnici Elettronici, per la connessione di rete ai servizi Tecnci Informatici

Personale di riferimento   Massimo Dalla Benetta

Tempi di Erogazione  7 giorni

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Non prevista


Predisposizione di progetti preliminari per la ristrutturazione laboratori, predisposzione dei capitolati tecnici per gare/RDO

Personale di riferimento   Massimo Dalla Benetta

Tempi di Erogazione  7 giorni per sopralluogo, progettazione concordata con il richiedente

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Non prevista


Smaltimento rifiuti ingombranti diversi dai RAEE, verificata la conclusione della procedura di scarico inventariale

Personale di riferimento   Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli in collaborazione con il Servizio Sicurezza

Tempi di Erogazione  180 giorni

Continuità del Servizio   Non prevista

Gestione delle Emergenze   Non prevista