Commissioni

Il Dipartimento di Scienze Chimiche prevede due settori organizzativi: quello di indirizzo e quello di gestione che comprendono sia Commissioni dipartimentali sia Servizi a cui fanno riferimento posizioni di responsabilità occupate da personale tecnico o amministrativo.

Il settore di indirizzo comprende le seguenti Commissioni:

  COMMISSIONE RISORSE

La commissione, coordinata dal direttore, è composta da rappresentanti delle varie aree e settori scientifico-disciplinari che afferiscono al DiSC. Essa affianca il direttore nell'elaborazione delle linee guida di sviluppo del Dipartimento da discutere in Giunta e in Consiglio di Dipartimento.

  COMMISSIONE RICERCA

La Commissione Ricerca è composta da tutti i componenti DiSC della Commissione Scientifica di Area Chimica, organo elettivo di Ateneo. Essa aggiorna le aree tematiche della ricerca del DiSC e contribuisce all'elaborazione del piano di sviluppo della ricerca. Tutela attraverso il principio della rendicontazione le risorse di Ateneo investite. Inoltre propone modelli per incentivare, anche con l'investimento di parte dei fondi interni, progettualità e tematiche che sono al centro dei finanziamenti europei e internazionali, e/o che hanno avuto valutazioni meritevoli in tali bandi. Redige un rapporto annuale SWOT della ricerca del DiSC.

  COMMISSIONE DIDATTICA

  COMMISSIONE BIBLIOTECA DI CHIMICA "CESARE PECILE"

La Biblioteca ha il compito di conservare, incrementare e mettere a disposizione il patrimonio bibliografico e documentario a supporto della ricerca e della didattica che fa riferimento al DiSC. Essa è gestita, per quanto riguarda questioni di indirizzo e organizzative, dalla Commissione di Biblioteca, in conformità con quanto stabilito dal Regolamento del Sistema Bibliotecario.

  COMMISSIONE TERZA MISSIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

  COMMISSIONE LABORATORI DIDATTICI

La Commissione è costituita dai docenti responsabili di piano dei laboratori didattici del DiSC ed è coordinata da un docente nominato dal direttore. Essa gestisce i fondi assegnati alla didattica, organizza l'attività del personale tecnico assegnato ai laboratori didattici e interagisce attivamente con i docenti che svolgono didattica di laboratorio. Attualmente il DiSC gestisce 7 laboratori didattici (in sette piani diversi dell'edificio didattico 210) nei quali operano 6 tecnici di laboratorio.

  COMMISSIONE SPAZI E SVILUPPO EDILIZIO

Si occupa della pianificazione degli spazi destinati alla ricerca, alla didattica, alla rappresentanza, alla gestione e ai servizi, nell'ottica di una organizzazione coerente con la struttura dell'organico, della valorizzazione degli spazi esistenti e potenziali, della qualità percepibile sia all'interno che all'esterno del Dipartimento. Collabora con il Servizio Manutenzione e il Servizio Progettazione e Sviluppo Edilizio di Ateneo.

  COMMISSIONE PROGETTO DI ECCELLENZA C²