Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi del Dipartimento di Scienze Chimiche – DiSC si propone di descrivere i servizi offerti dal DiSC e offrire l'opportunità di migliorarne la qualità dei servizi, attraverso le seguenti azioni:

  • Identificare e descrivere i servizi, in relazione agli utenti del Dipartimento: interni sono i docenti afferenti al Dipartimento, il personale tecnico amministrativo, gli studenti dei corsi di dottorato afferenti alla struttura, gli assegnisti di ricerca, gli studenti e i laureandi dell'Università di Padova, borsisti, e collaboratori mentre sono esterni i ricercatori CNR  e INSTM ospiti del DiSC, l’Amministrazione centrale, altre strutture decentrate dell'Università di Padova, enti di ricerca pubblici e privati, le scuole primarie e secondarie, le aziende nazionali e internazionali, associazioni di categoria del mondo industriale);
  • Consolidare e perfezionare la qualità e l’efficienza dei tempi di erogazione dei servizi assicurandone la gestione della continuità anche in assenza del personale responsabile nonché garantire la trasparenza delle procedure interne.

La Carta dei Servizi del DiSC  si applica ai servizi erogati dal Dipartimento e stabilisce i principi e le condizioni per la loro erogazione e costituisce un impegno formale a rispettarli.
Questa iniziativa non vuole essere solo uno strumento di informazione, ma si propone di creare un percorso di dialogo e momenti di confronto e verifica con tutti gli utenti per il miglioramento della nostra organizzazione.

Principi della Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi del DiSC  è un impegno scritto con gli utenti dei servizi erogati dal Dipartimento, basato sul dialogo e sul rispetto di una serie di principi generali, in linea con la normativa vigente, che possono essere sintetizzati come segue:

  Continuità

Il DiSC si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti. In casi particolari il Dipartimento si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di eventuali interruzioni alla propria utenza e si impegna a ridurre al minimo i tempi di disservizio.

  Partecipazione

Il DiSC si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione al miglioramento della qualità dei servizi il coinvolgimento degli utenti mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti.

  Trasparenza

Al fine di rendere chiare e trasparenti le condizioni d’erogazione delle attività e dei servizi, il DiSC mette a disposizione per la consultazione, nel proprio sito web, la documentazione relativa alle modalità di erogazione dei servizi e la modulistica predisposta per l'utenza.

  Efficienza ed Efficacia

Il Dipartimento persegue l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità, adottando le soluzioni gestionali, organizzative, procedurali e tecnologiche ritenute più funzionali e in sintonia con le direttive di Ateneo.

  Imparzialità

Il Dipartimento si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti.


Organigramma del Personale Tecnico Amministrativo  Aggiornato al 18/03/2019                                             

Servizi Erogati

Nelle aree sottostanti è possibile consultare i servizi erogati dalla struttura tecnico-amministrativa del Dipartimento.


Legenda

  • Continuità del servizio:   In caso di assenza prolungata per ferie o malattia del  personale di riferimento,  il personale indicato garantirà l’erogazione del servizio.  
  • Gestione delle emergenze:   In caso di assenza imprevista del  personale di riferimento,  il personale indicato garantirà, qualora vi fosse la necessità urgente,  l’erogazione del servizio.

versione aggiornata al 29/03/2018