Qualità della ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche

Le procedure per la valutazione della qualità della ricerca del DiSC hanno come riferimento il Direttore, la Commissione Scientifica di Area e la Commissione Risorse.
Il DiSC è un Dipartimento monoarea che delega il monitoraggio e la verifica della qualità della ricerca principalmente alla Commissione Scientifica di Area 03 - Scienze Chimiche - CSAC, organo elettivo che condivide ed armonizza l’indirizzo per la gestione delle risorse attribuite alla ricerca riferendo periodicamente al Consiglio di Dipartimento. La CSAC elabora il Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca – PTSR, propone al Consiglio la distribuzione del Budget Integrato per la Ricerca del Dipartimento – BIRD erogato al DiSC dall’Ateneo e interventi a sostegno della ricerca, come il cofinanziamento di Infrastrutture per la Ricerca. 
Accanto alla CSAC opera la Commissione Risorse, coordinata dal Direttore e composta da nove professori di prima fascia del DiSC in rappresentanza dei vari settori scientifico-disciplinari o che hanno responsabilità di rilievo nella guida dell'Ateneo. Essa affianca il Direttore nell’elaborazione del piano triennale per le assunzioni di personale docente che viene sottoposto all'approvazione del Consiglio di Dipartimento, curandone l’eventuale assestamento a cadenza annuale.

 
 
 
 
 

  PTSR

I Piani Triennale di Sviluppo della Ricerca sono sviluppati dalla Commissione Ricerca del DiSC per identificare i punti di forza e di debolezza delle linee di ricerca dipartimentali e prefigurarne lo sviluppo. 

Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca 2019-2021

Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca 2016-2018

Parte rilevante del  BIRD viene assegnata sulla base delle domande e dei progetti presentati dagli afferenti al Dipartimento secondo criteri stabiliti dai bandi annuali.

Criteri DOR 2018                    Assegnazione DOR 2018

Bando SID 2018                      Assegnazione SID 2018

 

 

  Piano Risorse Docenza 2016-2018

Il Piano Risorse Docenza 2016-2018 delinea le operazioni di reclutamento nel triennio 2016-2018.

  Commissione Ricerca

La Commissione Ricerca è composta dalle seguenti persone:

Moreno Meneghetti (coordinatore, PO CHIM03)
Roberto Battistutta - PA CHIM06
Marilena Di Valentin - PA CHIM02
Alberta Ferrarini - PO CHIM02
Alberto Gasparotto - PA CHIM03
Miriam Mba - PA CHIM03
Cristina Paradisi - PO CHIM06
Paolo Pastore - PO CHIM01
Francesco Sedona - PA CHIM03

 

  Commissione Risorse

La commissione risorse, coordinata dal Direttore, è composta da nove professori di prima fascia del DiSC in rappresentanza dei vari settori scientifico-disciplinari o che hanno responsabilità di rilievo nella guida dell'Ateneo. Essa affianca il Direttore nell’elaborazione del piano triennale per le assunzioni di personale docente che viene sottoposto all'approvazione del Consiglio di Dipartimento, curandone l’eventuale assestamento a cadenza annuale.


Marcella Bonchio (Prorettore alla Ricerca Scientifica)
Maurizio Casarin
Fernando Formaggio
Gaetano Granozzi
Michele Maggini (direttore)
Flavio Maran
Moreno Meneghetti (coordinatore CSAC)
Paolo Pastore
Antonino Polimeno (vice-direttore)
Mauro Sambi

  Commissione Spazi

Si occupa della pianificazione degli spazi destinati alla ricerca, alla didattica, alla rappresentanza, alla gestione e ai servizi, nell'ottica di una organizzazione coerente con la struttura dell'organico, della valorizzazione degli spazi esistenti e potenziali, della qualità percepibile sia all'interno che all'esterno del Dipartimento. Collabora con il Servizio Manutenzione e il Servizio Progettazione e Sviluppo Edilizio di Ateneo. E' stato deliberato dal Consiglio di Dipartimento nel 2018 un documento sulla riorganizzazione degli spazi del DiSC

Antonino Polimeno (coordinatore)
Maurizio Casarin
Giulia Licini
Andrea Tapparo

  III missione e divulgazione

Documento III missione DiSC approvato in Consiglio il 26 febbraio 2019

  Progetto di eccellenza NExuS

Il progetto DiSC Nanochimica per L'Energia e la Salute (NExuS) è dedicato alla chimica dei sistemi complessi, formati da strutture molecolari che nell'interazione di insieme su scala nanometrica danno luogo a proprietà uniche, non prevedibili a priori, poiché emergenti da una sinergia di relazioni collettive. Il progetto  ha l'obiettivo di potenziare le competenze del DiSC nella comprensione e nel controllo dei fenomeni di aggregazione e cooperazione molecolare in una dimensione multiscala, dalle molecole, agli aggregati molecolari fino ai materiali nanostrutturati e alle interfacce micrometriche estese.

Sito web del progetto: http://www.chimica.unipd.it/dechem