Servizi tecnici e generali
Ubicazione Ufficio tecnico presso edificio 00210 stanza 00210 00 011; Officina presso edificio 00215 stanza 00215 00 076; Officina presso edificio 00170 stanza 00170 00 022; Soffieria presso edificio 00170 stanza 00170 00 021
Descrizione del Servizio Il gruppo operativo dei Servizi tecnici e generali è costituito da 6 persone. Al servizio fanno riferimento un addetto ai servizi generali, le due officine meccaniche del Dipartimento, con 4 tecnici e la Soffieria gestita da un tecnico. Il servizio gestisce:
- impianti tecnologici (aria compressa, acqua deionizzata, gas puri, azoto liquido)
- manutenzione di strumentazione e supporto alla ricerca per la parte meccanica e vetro
- i rapporti con le ditte esterne adette alle manutenzioni
- le manutenzioni straordinarie/ristrutturazioni gestite dal Dipartimento
- i rapporti con l’area edilizia e area approvvigionamenti, patrimonio e logistica dell’Ateneo per la manutenzione e lo sviluppo edilizio degli edifici del Dipartimento
- collabora con il servizio Sicurezza del Dipartimento.
Ogni servizio richiesto via Helpdesk segue l'ordine di precedenza assegnato automaticamente dal sistema. Le urgenze vanno concordate con i tecnici avvisando gli utenti già in lista d'attesa
Destinatari: docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti, dottorandi, ospiti, amministrazione centrale e strutture di Ateneo
Gruppo Operativo: Lorenzo Dainese, Katya Morieri, Roberto Inilli, Mauro Meneghetti, Stefano Mercanzin
Referente per eventuali reclami e gestione criticità: Katya Morieri
Responsabile del Servizio: Direttore del Dipartimento
Giorni e Orari di Apertura: Dal Lunedi al Venerdi orario 8:30÷13:00 e 14:00÷17:00
Mail del Servizio: manutenzione.chimica@unipd.it
Pagina WEB del Servizio: Helpdesk Servizi Tecnici
Manutenzione ordinaria impianti
Ricevimento delle richieste manutentive dall'utenza esclusivamente tramite Helphesk Servizi Tecnici o mail a manutenzione.chimica@unipd.it, accompagnamento dei manutentori nei locali oggetto di intervento
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin in collaborazione con i servizi Tecnici Elettronici
Tempi di Erogazione 1÷2 giorni
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Massimo Dalla Benetta
Pulizia ed igiene ambientale dei locali
Ricevimento delle segnalazioni da parte dell'utenza del Dipartimento via mail a massimo.dallabenetta@unipd.it, contatto con il responsabile locale dell'impresa di pulizia per la risoluzione della non conformità
Personale di riferimento Massimo Dalla Benetta
Tempi di Erogazione 1÷2 giorni
Continuità del Servizio Nicoletta Tognon
Gestione delle Emergenze Non prevista
Gas tecnici
Approvvigionamento bombole e rack dei gas tecnici a, sostituzione Bombole esauste a,b,c,d, gestione impianti distribuzione gas a,b,c, installazione nuovi punto di utilizzo a valle dei riduttori di pressione a,c,e,f
Personale di riferimento Lorenzo Dainese a, Massimo Dalla Benetta b, Roberto Inilli c, Gianni Marin d
Tempi di Erogazione le richieste di approvigionamento vengono inviate al Lunedì al fornitore ed evase il Mercoledì. Sostituzione bombole immediata, installazione punti di utilizzo 7 giorni salvo approvvigionamento punti utilizzo
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Massimo Dalla Benetta
Soffieria e lavorazione del vetro
Approvvigionamento componenti in vetro, realizzazione e modifica di apparecchiature in vetro
Personale di riferimento Mauro Meneghetti
Tempi di Erogazione dipendente dalla natura della richiesta; progettazione concordata con il richiedente
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Non prevista
Strumentazione scientifica
Diagnosi avaria strumentazione scientifica ed eventuale Riparazione (parte meccanica)
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin
Tempi di Erogazione 7 giorni, per le riparazioni dal ricevimento dei pezzi di ricambio
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Massimo Dalla Benetta
Supporto alla ricerca
Consulenza per la realizzazione di componenti per la RIcerca; progettazione su CAD a; realizzazione di quanto progettato
Personale di riferimento Lorenzo Dainese a, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin, Paolo Roverato a
Tempi di Erogazione 7 giorni per le consulenze, progettazione e realizzazione da concordare con i richiedenti
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Non prevista
Piccole attività di trasloco uffici
La fattibilità dell'intervento è valutata dal personale del Servizio
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli
Tempi di Erogazione Previa valutazione di fattibilità, 7 giorni da concordare con l'utenza
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Non previst
Pompe a vuoto
Manutenzione periodica di pompe a vuoto e diagnosi anomalie ed eventuali riparazioni
Personale di riferimento Vincenzo Afelbo, Stefano Mercanzin
Tempi di Erogazione 7 giorni per le manutenzioni, 15 giorni dal ricevimento dei pezzi di ricambio per le riparazioni
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Massimo Dalla Benetta
Cappe chimiche
Manutenzione su cappe chimiche, sostituzione funi schermi sali/scendi, verifica portata e riparazione/sostituzione motori aspirazione
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin, in collaborazione con i Tecnici Elettronici
Tempi di Erogazione 7 giorni dal ricevimento dei pezzi di ricambio
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Massimo Dalla Benetta
Piccole manutenzioni
Esecuzione di piccole manutenzioni su porte e infissi, sostituzione nottolini serrature, duplicazione chiavi, mobilio, rubinetteria da laboratorio
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin, Paolo Roverato
Tempi di Erogazione 7 giorni
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Massimo Dalla Benetta
Piccoli mobili e carrelli
Realizzazione di piccoli mobili, supporti e carrelli per la strumentazione scientifica
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Roberto Inilli, Stefano Mercanzin
Tempi di Erogazione 7 giorni
Continuità del Servizio Garantita dal gruppo operativo
Gestione delle Emergenze Non prevista
Verifiche impiantistiche e dei locali
Verifica dei requisiti minimi per l'installazione di attrezzature scientifiche all'interno dei locali (allacciamento idraulico, linee gas, sovraccarico solai) per la parte elettrica (elettronica si demanda ai servizi Tecnici Elettronici, per la connessione di rete ai servizi Tecnci Informatici
Personale di riferimento Massimo Dalla Benetta
Tempi di Erogazione 7 giorni
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Non prevista
Ristrutturazione laboratori
Predisposizione di progetti preliminari per la ristrutturazione laboratori, predisposzione dei capitolati tecnici per gare/RDO
Personale di riferimento Massimo Dalla Benetta
Tempi di Erogazione 7 giorni per sopralluogo, progettazione concordata con il richiedente
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Non prevista
Smaltimento Rifiuti Ingombranti
Smaltimento rifiuti ingombranti diversi dai RAEE, verificata la conclusione della procedura di scarico inventariale
Personale di riferimento Lorenzo Dainese, Massimo Dalla Benetta, Roberto Inilli in collaborazione con il Servizio Sicurezza
Tempi di Erogazione 180 giorni
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Non prevista