Convegno "Il mestiere di Levi" III giornata

Aula Magna Scuola Galileiana

Dal 05.12.2019 al 06.12.2019

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, con la Scuola Galileiana di Studi Superiori, promuovono una iniziativa in tre giornate dedicata al Sistema periodico, la serie di racconti che Levi ha dedicato al proprio mestiere di chimico uscita per Einaudi nel 1975. Attraverso il racconto dei propri studi e della propria attività di chimico, sempre impegnato a risolvere – spesso nel registro della spy‐story – problemi concreti e questioni teoriche, Levi riesce a comporre, dislocato nelle ventuno tessere di una personale tavola periodica, il proprio straordinario romanzo di formazione, riscostruendo un’autobiografia umana e intellettuale che dà ragione dell’uomo e insieme del suo tempo.
A parlare di questi racconti, uno alla volta, saranno chiamati italianisti, linguisti ma anche filosofi, chimici e storici della scienza, con la speranza e insieme la convinzione che anche grazie a Levi sia possibile ristabilire un contatto, un dialogo fecondo tra le scienze dello spirito e quelle della natura.
Ogni lettura critica sarà introdotta dalla lettura integrale del racconto stesso, in modo da poter dare al pubblico la possibilità di ascoltare, insieme a quelle dei suoi interpreti, anche le parole di Levi.