Servizi dei Laboratori didattici
Ubicazione I laboratori didattici sono situati nell'edificio 00210 (ex centro interchimico), dal 2° all' 8° piano.
Descrizione del Servizio Il gruppo operativo è composto da 6 persone, tecnici formati nel primo soccorso e antincendio, che si occupano di 7 laboratori.
- Ogni laboratorio ha un docente responsabile e tutti i laboratori sono coordinati dal delegato del direttore alla didattica.
- Il servizio ha il compito di gestire tutta la parte sperimentale prevista nel piano di studio dei corsi ospitati dal dipartimento.
- Ogni laboratorio è in grado di ospitare mediamente 50 studenti (a causa della pandemia la capienza ha attualmente un altro valore) per corso ed è attrezzato per svolgere le attività sperimentali seguendo la normativa vigente in termini di sicurezza sul lavoro.
Destinatari docenti, studenti
Responsabili di piano
II piano → Prof. Saverio Santi
III piano → Prof. Danilo Pedron
IV piano → Prof. Gian Andrea Rizzi
V piano → Prof. Valerio Di Marco
VI piano → Prof. Mauro Carraro Prof.ssa Carla Marega
VII piano → Prof. Paolo Centomo
VIII piano → Prof. Alessandro Moretto
Gruppo Operativo Rosaria Catia Cucco, Andrea Nardi, Massimo Pavan, Mattia Danieli, Nicola Tiso, Alberto Toniolo, Roberta Saini
Referente Prof. Mauro Carraro
Giorni e Orari di Apertura dal Lunedi al Venerdì orario 9:00÷13:00 e 14:30÷18,30
Pagina WEB del Servizio https://www.chimica.unipd.it/servizi/risorse-la-didattica/laboratori-didattici
Gestione esperienze nel laboratorio didattico
Raccolta dati forniti dai docenti riguardo: tipologia delle esperienze, reagenti, materiale necessario, calendario delle esperienze. Aggiornamento inventario reagenti e materiale a disposizione del laboratorio Compilazione della richiesta d’ordine per la fornitura di reagenti e materiale da caricare sui fondi della didattica. Ritiro del materiale ordinato Allestimento del laboratorio secondo le specifiche richieste dal docente di ogni singolo corso Assistenza tecnica agli studenti e ai docenti durante lo svolgimento delle esperienze e all’interno dell’orario di presenza del tecnico di laboratorio Riordino del laboratorio e allestimento per il laboratorio successivo Compilazione delle schede di deposito temporaneo rifiuti pericolosi e conferimento al servizio dedicato Sorveglianza del buon funzionamento degli strumenti e in caso di guasti richiesta di intervento al servizio manutenzione o alla ditta selezionata.
Personale di riferimento II piano → Massimo Pavan III piano → Massimo Pavan IV piano → Nicola Tiso V piano → Alberto Toniolo VI piano → Andrea Nardi VII piano → Mattia Danieli VIII piano → Rosaria Catia Cucco
Tempi di Erogazione Per l'allestimento del laboratorio occorrono dal momento della ricezione dei dati mediamente 6 settimane (tempo dettato soprattutto dall’elaborazione della richiesta d’ordine per acquisto reagenti e altro materiale da parte della segreteria contabile e dal tempo di consegna dei beni da parte della ditta scelta)
Continuità del Servizio Il docente responsabile del corso
Gestione delle Emergenze Il docente responsabile del corso
Referente per eventuali reclami e gestione criticità Il docente del corso e il docente responsabile piano
Responsabile del Servizio Prof. Mauro Carraro
Gestione eventi istituzionali esterni alla didattica (e.g. PLS, NEMEC, VIVIPADOVA,ecc)
Raccolta dati forniti dai docenti riguardo: tipologia delle esperienze, reagenti, materiale necessario, calendario delle esperienze. Compilazione della richiesta d’ordine per la fornitura di reagenti e materiale da caricare sui fondi dedicati all’evento Ritiro del materiale ordinato Allestimento del laboratorio secondo le specifiche richieste dal docente di ogni singolo corso Assistenza tecnica agli studenti e ai docenti durante lo svolgimento delle esperienze e all’interno dell’orario di presenza del tecnico di laboratorio Riordino del laboratorio Compilazione delle schede di deposito temporaneo rifiuti pericolosi e conferimento al servizio dedicato
Personale di riferimento II piano → Roberta Saini III piano → Massimo Pavan IV piano → Nicola Tiso V piano → Alberto Toniolo VI piano → Andrea Nardi VII piano → Mattia Danieli VIII piano → Rosaria Catia Cucco
Tempi di Erogazione Dal momento della ricezione dei dati mediamente 6 settimane (tempo dettato soprattutto dall’elaborazione della richiesta d’ordine da parte della segreteria contabile e dal tempo di consegna della ditta scelta)
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Per la sicurezza: la squadra di emergenza del dipartimento; per le emergenze tecniche: il servizio manutenzione del dipartimento; per altro (reperimento del materiale, assistenza tecnica agli studenti …): il docente responsabile dell'evento
Referente per eventuali reclami e gestione criticità docente responsabile dell'evento e il docente responsabile piano
Responsabile del Servizio Prof. Mauro Carraro
Organizzazione utilizzo strumenti didattici da parte dei laboratori di ricerca
Gestione prenotazioni uso strumenti dopo approvazione del responsabile di piano e verifica che ciò non interferisca con lo svolgimento dei laboratori didattici Segnalazione guasti dovuti ad uso improprio Compilazione registro d’uso strumenti da rendere disponibile al responsabile di piano per l’eventuale distribuzione delle spese nei vari gruppi di ricerca.
Personale di riferimento II piano → Roberta Saini III piano → Massimo Pavan IV piano → Nicola Tiso V piano → Alberto Toniolo VI piano → Andrea Nardi VII piano → Mattia Danieli VIII piano → Rosaria Catia Cucco
Tempi di Erogazione 1 giorno
Continuità del Servizio Non prevista
Gestione delle Emergenze Per la sicurezza: la squadra di emergenza del dipartimento; per le emergenze tecniche: il servizio manutenzione del dipartimento; per altro (reperimento del materiale, assistenza tecnica agli studenti …): il docente responsabile dell'evento
Referente per eventuali reclami e gestione criticità Il docente responsabile piano
Responsabile del Servizio Prof. Mauro Carraro