Seminari e conferenze

Frontiers in Chemistry: Brent Sumerlin

Aula A

30.04.2025

Harnessing Photochemistry for Polymer Precision and Sustainability
Mercoledì 30 aprile 2025, ore 14:30
Aula A, Dipartimento di Scienze Chimiche – Via Marzolo 1, Padova

Siamo lieti di ospitare il Prof. Brent Sumerlin, George Bergen Butler Chair del Department of Chemistry della University of Florida, per un nuovo appuntamento del ciclo di seminari Frontiers in Chemistry.

Nel suo intervento, dal titolo “Harnessing Photochemistry for Polymer Precision and Sustainability”, il Prof. Sumerlin illustrerà recenti sviluppi nella fotoiniziata polimerizzazione con iniferter, una tecnica che consente la sintesi di polimeri ad altissimo peso molecolare con controllo architetturale preciso, anche in condizioni miti. Verranno inoltre presentate strategie fotoniche per la degradazione e depolimerizzazione di materiali polimerici, aprendo scenari innovativi per cicli di vita sostenibili dei polimeri sintetici.

Brent Sumerlin ha conseguito il PhD in Polymer Science & Engineering presso l’University of Southern Mississippi. Dopo incarichi di ricerca a Carnegie Mellon e Southern Methodist University, dal 2012 è Professore all’University of Florida. È Associate Editor di ACS Macro Letters, Fellow della Royal Society of Chemistry e della ACS Division of Polymer Chemistry. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti figurano l’ACS Leadership Development Award, il Journal of Polymer Science Innovation Award, e il Mark Scholar Award.