I rapporti del DiSC con le aziende

Il Dipartimento di Scienze Chimiche svolge attività di collaborazione con aziende, enti pubblici e persone fisiche in varie forme. Ad esempio:

  • Sviluppa progetti di ricerca commissionati da clienti esterni e svolge attività di ricerca finanziate o co-finanziate da enti esterni;
  • Eroga servizi, che tipicamente includono consulenze e/o analisi, prove ed esperimenti su materiali, prodotti commerciali, dispositivi prototipo o commerciali di interesse per l’ente esterno, ricerche bibliografiche e brevettuali (“technology watch”);
  • A richiesta, può progettare, sviluppare e preparare nuovi composti e/o materiali con proprietà mirate;
  • Svolge attività di formazione continua per addetti di aziende ed enti esterni (esempio corsi, cicli di lezioni, seminari su tematiche di interesse dell’azienda).

Le attività di ricerca e servizio per enti esterni sono regolamentate da contratti o accordi stipulati con il Dipartimento, naturalmente garantendone la compatibilità con le altre funzioni della struttura, in particolare di didattica e ricerca. Nei contratti si individua esplicitamente il referente scientifico o il coordinatore delle attività tra il personale afferente al Dipartimento. Richieste di informazioni più dettagliate o di collaborazioni specifiche possono essere inviate a:


aziende.chimica@unipd.it