Gestione dei Laboratori Strumentali Condivisi
Descrizione del Servizio: il servizio di gestione dei Laboratori Strumentali Condivisi comprende un insieme di attività di supporto alla gestione, alla manutenzione e all’utilizzo dei laboratori e delle relative strumentazioni, nonché alla cura delle infrastrutture necessarie al loro corretto funzionamento.
Il Servizio collabora alla gestione e alla manutenzione di un’ampia gamma di strumenti dedicati alla caratterizzazione chimica e dei materiali, contribuendo a garantirne l’efficienza e la disponibilità per le attività di ricerca. Fornisce inoltre supporto alla formazione degli utilizzatori, laddove sia possibile effettuare le analisi in autonomia.
Collabora, infine, alla messa a punto e alla stesura di metodiche sperimentali per lo sviluppo di progetti di ricerca chimica e interdisciplinare, favorendo l’attività di collaborazione tra i gruppi di ricerca del Dipartimento e soggetti esterni.
Destinatari: laureandi, dottorandi, ricercatori, docenti, collaboratori esterni, laureati frequentatori, aziende esterne.
Referenti: consulta questa pagina per conoscere il personale relativo a questo servizio.
Strumenti comuni per la ricerca
Le facility gestite dal Dipartimento dispongono di competenze specialistiche, attrezzature e infrastrutture di altissimo livello. Di seguito sono indicate le facility disponibili:
Spettroscopie ottiche
Descrizione: Facility dedicata all'analisi spettroscopica ottica per la caratterizzazione di materiali e molecole tramite studi di fluorescenza, assorbimento UV-Vis e dicroismo circolare.
Referenti Scientifici: Sara Bonacchi (Fluorimetro, UV-Vis), Fernando Formaggio (Dicroismo Circolare)
Tecnici: Ilaria Fortunati (ilaria.fortunati@unipd.it), Renato Schiesari (renato.schiesari@unipd.it)
Microscopie elettroniche
Descrizione: Facility dedicata all'indagine morfologica e strutturale ad altissima risoluzione di nanomateriali e campioni complessi tramite tecniche di microscopia elettronica.
Referente Scientifico: Vincenzo Amendola
Tecnico: Andrea Basagni (andrea.basagni@unipd.it)
Diffrattrometria a raggi X
Descrizione: Facility dedicata all'analisi strutturale dei materiali allo stato solido tramite indagini cristallografiche avanzate su polveri e su cristallo singolo.
Referenti Scientifici: Carla Marega (XRD polveri), Marco Baron (XRD cristallo singolo)
Tecnici: Andrea Basagni (andrea.basagni@unipd.it), Matteo Bevilacqua (matteo.bevilacqua.1@unipd.it)
Massa
Descrizione: Facility dedicata all'identificazione e alla quantificazione di composti chimici tramite tecniche e strumentazioni di spettrometria di massa avanzata.
Referente Scientifico: Sara Bogialli
Tecnico: Giulia Tomei (msfacility.chimica@unipd.it)
NMR
Descrizione: Facility dedicata alla determinazione strutturale e all'analisi dinamica di molecole organiche e inorganiche tramite l'impiego di spettrometri di risonanza magnetica nucleare ad alto campo.
Referente Scientifico: Massimo Bellanda
Tecnico: Ileana Menegazzo (ileana.menegazzo@unipd.it)
Analisi Elementare
Descrizione: Facility dedicata alla determinazione quantitativa accurata della composizione elementare (C, H, N, S) di composti chimici e di nuovi materiali.
Tecnico: Renato Schiesari (renato.schiesari@unipd.it)
C3P
Descrizione: Facility dedicata alla chimica teorica e alla modellistica molecolare tramite l'utilizzo di cluster computazionali e infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni.
Referente Scientifico: Antonino Polimeno
Tecnico: Gianpietro Sella (c3p.chimica@unipd.it)
Interazione macromolecolare
Descrizione: Facility dedicata allo studio termodinamico e cinetico delle interazioni biomolecolari e macromolecolari tramite tecniche di microcalorimetria e lettura di micropiastre.
Referenti Scientifici: Massimo Bellanda (Microcalorimetro), Gabriele Giachin (Microplate reader)
Tecnico: Renato Schiesari (renato.schiesari@unipd.it)
Materiali
Descrizione: Facility dedicata alla sintesi e all'analisi reologica dei materiali, nonché all'elaborazione di dispositivi in ambienti a contaminazione controllata (Clean Room).
Referenti Scientifici: Silvia Gross (Reometro), Michele Maggini (Clean Room)
Tecnico: Ilaria Fortunati (ilaria.fortunati@unipd.it)
Microscopie di superficie
Descrizione: Facility dedicata all'analisi topografica, morfologica e meccanica delle superfici a livello nanometrico tramite tecniche di microscopia a forza atomica e sonde a scansione.
Referente Scientifico: Edmondo Maria Benetti
Tecnico: Giulia Alice Volpato (giuliaalice.volpato@unipd.it)
Sintesi
Descrizione: Facility dedicata allo sviluppo di nuove metodologie sintetiche avanzate tramite l'impiego della chimica a flusso (flow chemistry) e il monitoraggio delle reazioni in situ.
Referenti Scientifici: Michele Maggini (Flow chemistry), Giulia Licini (Sonda IR)
Tecnico: Samuel Pressi (samuel.pressi@unipd.it)
Approvvigionamento e magazzino
Descrizione: Servizio dedicato alla gestione logistica, allo stoccaggio controllato e alla distribuzione centralizzata di materiale chimico e di laboratorio.
Tecnici: Mario Giuttari (mario.giuttari@unipd.it), Daniele Zanetti (daniele.zanetti@unipd.it)
Soffieria
Descrizione: Servizio dedicato alla lavorazione del vetro per la costruzione di apparati e soluzioni custom, nonché per la riparazione della vetreria da laboratorio.
Tecnico: Mauro Meneghetti (mauro.meneghetti@unipd.it)

