
Assicurazione della Qualità del Dipartimento
Il sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Scienze Chimiche, in linea con le direttive dell’Ateneo, mira a promuovere e potenziare la qualità nelle attività di ricerca, didattica e terza missione, garantendo un percorso di miglioramento continuo. Questo processo si basa anche sul dialogo attivo con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.
Attraverso un meccanismo a cascata, la pianificazione strategica dell’Ateneo alimenta e si integra con la programmazione triennale dipartimentale, che include azioni di pianificazione, monitoraggio e autovalutazione, inserite nel più ampio contesto dei processi di Assicurazione della Qualità.
AQ Didattica
L’Assicurazione della Qualità della Didattica è dettata dal “Presidio di Qualità” di Ateneo, che regola il flusso temporale delle azioni da intraprendere da parte dei diversi dipartimenti che fanno capo all’Ateneo Patavino, calendarizzando tutte le azioni necessarie al raggiungimento dello scopo.
La Commissione Didattica del Dipartimento coadiuva il Direttore nel coordinamento delle attività legate alla didattica erogata dal dipartimento e assicura che le politiche di qualità individuate dall’Ateneo vengano prontamente attuate.
L’Offerta Formativa erogata è composta da: 4 Corsi di Laurea Triennale, 4 Corsi di Laurea Magistrale, 1 Scuola di Specializzazione, 2 Corsi di Dottorato di Ricerca.
I principali compiti della Commissione Didattica sono:
- erogazione dell'Offerta Formativa;
- supporto all'organizzazione didattica;
- monitoraggio della qualità didattica;
- coordinamento con altri organi e iniziative;
- gestione delle proposte di modifica e aggiornamento dell'Offerta Formativa;
- contributo alla gestione di progetti di cooperazione interuniversitaria ovvero di terza missione;
- elaborazione del Piano Strategico del Dipartimento - PiStraD-Didattica;
- scheda di monitoraggio annuale del PiStraD-Didattica.
Le proposte formulate dalla Commissione Didattica sono sempre sottoposte a discussione e deliberazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
Tutte le informazioni relative ai Corsi sono dispobili al link.
AQ Ricerca
La valutazione della qualità della Ricerca è svolta dalla Commissione Ricerca di Dipartimento, commissione che ha i seguenti compiti:
- La valutazione della qualità della Ricerca è svolta dalla Commissione Ricerca di Dipartimento, commissione che ha i seguenti compiti:
- predisposizione del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR), parte del Piano Strategico di Dipartimento;
- monitoraggio del grado di avanzamento del PTSR e definizione di eventuali azioni correttive;
- gestione del Budget per la Ricerca Dipartimentale attraverso la definizione dei criteri di ripartizione;
- valutazione annuale dell'attività scientifica del Dipartimento.
Annualmente, la Commissione Ricerca del Dipartimento provvede alla redazione della Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (ScRi-RD) per la valutazione dello stato di avanzamento rispetto agli obiettivi stabiliti nel Piano Strategico di Dipartimento (PTSR).
Le proposte formulate dalla Commissione Ricerca sono sempre sottoposte a discussione e deliberazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
I documenti strategici sono pubblicati nella pagina Pianificazione Strategica del sito web dipartimentale, mentre i documenti di monitoraggio sono disponibili nell'area riservata del Dipartimento "Intranet"
AQ Terza Missione
La Commissione Terza Missione è responsabile della progettazione, del monitoraggio e della verifica delle attività di valorizzazione della conoscenza.
I suoi compiti comprendono:
- predisporre il Piano Triennale di Sviluppo della Terza Missione, parte del Piano Strategico di Dipartimento;
- valutare e predisporre i progetti di Terza Missione;
- coordinare le attività di divulgazione e le iniziative di salute pubblica;
- coordinare le attività di comunicazione;
- organizzare le attività di formazione;
- gestire i fondi destinati alla Terza Missione.
Ogni anno la Commissione monitora l’avanzamento degli obiettivi legati alla Terza Missione inseriti nel Piano Strategico Dipartimentale.
Le proposte formulate dalla Commissione Terza Missione sono sempre sottoposte a discussione e deliberazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
I documenti strategici sono pubblicati nella pagina "Pianificazione Strategica" del sito web dipartimentale, mentre i documenti di monitoraggio sono disponibili nell'area "Intranet" del Dipartimento.
AQ Dottorato
Il Dipartimento è sede di due Corsi di Dottorato:
- Scienze Molecolari
- Scienza e Ingegneria dei materiali e delle nanostrutture/Materials Science and Tecnology
Tutte le informazioni relative sono disponibili al link.

