Molecole Svelate

 

Eccovi nella pagina in cui potrete fare conoscenza con alcune importanti molecole e interagire con esse col mouse o con le dita per ruotarle, ingrandirle o rimpicciolirle.

L'acqua

La prima molecola che incontrermo è l'acqua. Essa è costituita da un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno secondo la formula molecolare H2O.

Un bicchiere d'acqua non è fatto da nient'altro che da tantissimi oggettini così... Tanti quanti?, un milione (1 000 000)?, un miliardo (1 000 000 000)? No! Un bicchiere d'acqua è fatto da circa sette QUADRILIONI (parolona eh!) , cioè un 7 seguito da ben 24 zeri!

 

 

La caffeina

Una molecola di capitale importanza per ingranare la giusta marcia al mattino (ma solo per gli adulti eh!) è la caffeina, fatta di atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, e avente formula molecolare C8H10N4O2.

Una tazzina di caffè ne contiene circa 250 trilioni (ovvero 250 seguito da 18 zeri)!

 

 

Lo zucchero

Ecco qualcosa che piace molto ai bambini, invece: lo zucchero! La moleocola dello zucchero ha formula molecolare C12H22O11. Ma ricordatevi di non abusarne!

 

La vitamina C

E per finire qualcosa che vada bene un po' per tutti - tanto più in piena stagione dei malanni: la vitamina C! La molecola della vitamina C, detta anche acido ascorbico, ha formula C6H8O6, e gioca un ruolo fondamentale nella produzione di anticopri e nel funzionamento del sistema immunitario.