A partire dall’Anno Accademico 2014/15 l’Università degli Studi di Padova ha istituito la Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico. La Scuola è finalizzata alla formazione di figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore e di prodotto. Il percorso formativo è rivolto a molteplici profili professionali, facendo riferimento a tutti coloro che operano o intendono operare nelle realtà (quali Università, enti di ricerca, laboratori di prova, studi professionali, società di consulenza, aziende, organi di vigilanza e controllo, enti pubblici o istituzioni) interessate ad approfondire le tematiche tecnico-scientifiche, legislative e applicative correlate alla gestione delle sostanze chimiche e alla valutazione e alla gestione del rischio chimico, così come previsto dalle normative nazionali e comunitarie. La Scuola è organizzata in collaborazione con i seguenti dipartimenti dell’Università di Padova: Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto.
La Scuola è promossa con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, dell'Associazione Italiana degli Igienisti Industriali e dell'Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto.
È stato pubblicato il bando di ammissione alla Scuola, termine di presentazione della domanda: 17 novembre 2023, ore 10. Per tutte le informazioni sul bando https://www.unipd.it/scuole-specializzazione-bandi-graduatorie
Per ulteriori informazioni vedi Informazioni Scuola e Ammissione.