guida per studenti

Iscrizioni a tempo parziale

Tutte le informazioni sulle iscrizioni a tempo parziale e per gli studenti lavoratori.

  Come si fa domanda di iscrizione a tempo parziale?

La domanda deve essere presentata su Uniweb, alla voce "Iniziative". Per ogni informazione rivolgersi all'Ufficio Servizi agli Studenti all'indirizzo  https://www.unipd.it/studenti-lavoratori.
Scadenza amministrativa per la scelta del regime di studio a tempo parziale in genere da metà luglio a fine novembre.
La domanda deve essere presentata entro il 30 ottobre 2023, su Uniweb, alla voce "Iniziative".

  Quali requisiti servono per l’iscrizione a tempo parziale?

Studentesse e studenti che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere l’iscrizione a tempo parziale.
Questa scelta, una volta effettuata, vincola chi studia per due anni accademici, durante i quali potrà conseguire un massimo di 72 crediti formativi. L’iscrizione a tempo parziale comporta il pagamento dell’intera prima rata di tasse, mentre la seconda e la terza rata sono ridotte.

L’opzione per il regime di studio a tempo parziale è valevole ai soli fini della contribuzione universitaria (non incide sull’obbligo di frequenza che è normata dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio) ed è incompatibile con tutte le altre forme di esonero parziale dalla contribuzione (escluso l’esonero di legge e per merito), e con la partecipazione al concorso per le collaborazioni studentesche (200 ore).

Possono presentare la richiesta studentesse e studenti iscritti a determinati corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, indicati nell’elenco a fondo pagina, che rientrino in una delle seguenti condizioni:

  • Essere contestualmente impegnate/i in attività lavorativa subordinata, autonoma o professionale, pubblica o privata, a tempo pieno o part-time per un periodo di tempo non inferiore sei mesi e in essere al momento della richiesta;
  • Essere studentesse e studenti caregiver o impegnate/i non occasionalmente nella cura e nell’assistenza di parenti non autosufficienti per ragioni di età (figlie/i minori di anni 3) o per problemi di salute (genitori, suocere/i, figlie/i conviventi, sorelle, fratelli, coniuge;
  • Essere affetti da malattie che, senza incidere sulla capacità di apprendimento, impediscano fisicamente o sconsiglino un impegno a tempo pieno;
  • Essere contemporaneamente iscritte/i agli Istituti superiori di studi musicali e coreuticio o a corsi di studio a livello universitario.
  • Essere impegnate/i in attività sportiva ad alto livello agonistico, nazionale e internazionale.

La durata degli studi a tempo parziale è pari, al massimo, al doppio della durata normalmente prevista per il corso di studio.
Per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2023/FAQ%20TEMPO%20PARZIALE.pdf

  Chi viene considerato studente – lavoratore?

Studentesse e agli studenti impegnati in attività lavorative, con reddito annuo percepito nel 2022 o nel 2023 di almeno 3.500 euro.
E' riservata una riduzione del contributo onnicomprensivo annuale variabile sulla base dell'ISEE (per ISEE non superiore a 50.000 euro) e la riduzione è concessa per un numero di anni pari alla durata normale del corso di studio, più altri tre anni, a partire dal primo anno di immatricolazione.
Per informazioni consultare l'indirizzo www.unipd.it/esoneri-studenti , in particolare la sezione dedicata agli esoneri. Puoi consultare anche la pagina Agevolazioni studenti lavoratori e iscrizione a tempo parziale .

La domanda deve essere compilata e confermata entro il termine del 30 novembre 2023.