Laurearsi

  Contatti

Presidente Commissione Lauree Chimiche: Prof.ssa Marilena Di Valentin 

laureechimica.chimica@unipd.it

  Procedura

La studentessa o lo studente che intende iniziare il lavoro di tesi deve aver conseguito almeno 120 CFU, tra cui tutti gli esami del primo anno di corso.

Per garantire un'adeguata preparazione in materia di ricerca bibliografica, a fondamento del proprio lavoro di tesi, è consigliabile completare il moodle "ABC della ricerca bibliografica per la chimica" (fino al livello 2), disponibile al seguente indirizzo: https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?id=3690

Per lo svolgimento di attività sperimentali è necessario compilare la modulistica relativa alla sicurezza per l'accesso ai laboratori, disponibile in Anagrafica DiSC al seguente indirizzo: http://wwwdisc.chimica.unipd.it/amm-online/AUDisc/

La domanda di conseguimento titolo deve essere presentata su Uniweb entro le scadenze stabilite dall'Ateneo, termini e modalità sono pubblicati al seguente indirizzo: https://www.unipd.it/laurearsi

Dopo l'approvazione dell'allegato della tesi in Uniweb, è necessario compilare il modulo in cui si riportano le informazioni essenziali relative alla tesi, allegando copia della tesi in formato elettronico. il modulo è disponibile in Anagrafica DiSC al seguente indirizzo: http://wwwdisc.chimica.unipd.it/amm-online/AUDisc/

In caso di ritiro, la studentessa o lo studente è tenuto ad annullare la domanda di conseguimento titolo e dare tempestiva comunicazione mediante e-mail a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it indicando nome, cognome, numero di matricola e appello/sessione cui è iscritta/o.   

  Elaborato

Per caricare in uniweb l'elaborato è possibile consultare le linee guida pubblicate sul sito di Ateneo.

Di seguito le informazioni sulla stesura dell'elaborato e del frontespizio.

  Indicazioni per i festeggiamenti di laurea / Graduation ceremonies directions

In occasione dei festeggiamenti per il conseguimento della laurea, le laureande, i laureandi e i loro invitati sono tenuti a osservare alcune regole di comportamento atte a garantire il rispetto delle persone e dell'ambiente che li ospita, evitando di arrecare qualsiasi tipo di disturbo o danno.

Le laureande e i laureandi si assumono la responsabilità di informare le persone invitate alla propria seduta di laurea rispetto ai codici di comportamento da tenere e di vigilare affinché vengano rispettati. Le laureande e i laureandi sono consapevoli che, in caso di inosservanza a quanto prescritto, verranno presi gli opportuni provvedimenti.

In particolare si ricorda che:

- alla fine della proclamazione, le studentesse, gli studenti e i loro invitati sono tenuti a lasciare l'aula in modo silenzioso, composto e celere al fine di non recare disturbo al prosieguo della seduta di laurea;

- non è possibile festeggiare all'interno degli edifici e portare bevande e cibi al loro interno;

- sono vietati tutti i comportamenti che possano imbrattare i luoghi (uso di spray, coriandoli, etc) e disturbare in qualunque modo il lavoro di chi opera nelle strutture universitarie (uso di trombe, cori, schiamazzi, etc).

In base alle disposizioni fissate dalle strutture che hanno in capo la gestione degli spazi presso i quali si svolgeranno le sedute di laurea che vi vedranno impegnate/i, per ragioni di sicurezza ciascuno di voi potrà portare con sé fino a un massimo di 8 persone.

Si rammenta infine che non sono attualmente attive convenzioni con fotografi accreditati. L'operatore/operatrice non ha titolo per ritrarre altre persone, senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per il laureanda/o e per la commissione. La commissione di laurea ha titolo per allontanare il fotografo che non si attenga a queste semplici norme comportamentali.

Si ringraziano tutte e tutti per la cortese collaborazione e per l'attenzione a preservare il bene pubblico.

____________________

On the occasion of degree ceremonies, graduand students and their guests are required to observe certain rules of behavior designed to ensure that they respect people and their host environment and avoid causing any kind of disturbance or damage.

Graduand students assume the responsibility of informing their guests with respect to the codes of behavior to be observed. Graduands are aware that appropriate action will be taken if they fail to comply with what is prescribed.

In particular, please note that:

- at the end of the proclamation, students and their guests are required to leave the hall in a silent, composed and expeditious manner in order not to disturb the continuation of the graduation ceremony;

- no celebrating is allowed inside the buildings and bring drinks and food inside;

- all behaviors that may soil the university venues (use of sprays, confetti, etc.) and disturb in any way (use of trumpets, choirs, noise, etc.) are prohibited.

In accordance with the provisions laid down by the structures in charge of managing the halls and classrooms in which the graduation sessions that you will be attending will be held, for safety reasons each of you may bring a maximum of 8 people with you.

The University is extraneous to the contractual relationship established between student and photographer and is in no way responsible for the service itself.

There are currently no active agreements with accredited photographers The operator/operator is not entitled to portray other people, without their prior consent. The service must not disrupt the smooth running of the graduation ceremony, nor become a source of disturbance and distraction to the graduands and the committee. The graduation committee is entitled to remove the photographer who does not adhere to these simple rules of behavior.

We thank each and every one of you for your kind cooperation and attention to preserving the public good.