Presentazione

  Caratteristiche e finalità

Il corso fornisce una solida preparazione nelle discipline chimiche privilegiando gli aspetti tecnologici. Prepara operatrici e operatori capaci di affrontare le moderne esigenze nel settore della produzione, della sicurezza e della prevenzione nell'ambiente di lavoro e della certificazione della qualità. Agli insegnamenti teorici sono affiancate esercitazioni e attività di laboratorio.

  Conoscenze richieste per l'accesso

Per potersi iscrivere a tutti i corsi di laurea coordinati nella Scuola di Scienze le studentesse e gli studenti dovranno essere in possesso del diploma di maturità quinquennale o di un titolo equivalente e dovrà avere un'adeguata preparazione iniziale.
In particolare dovranno aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze e abilità come nel seguito specificato nel Syllabus (che nella sua forma più completa è reso noto nel sito dellaScuola: http://www.scienze.unipd.it)
E' prevista per l'accesso ai corsi di studio una verifica obbligatoria, le cui modalità sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, nel quale vengono anche previsti gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva.

SYLLABUS

Matematica di Base, Modellizzazione e Ragionamento:
Conoscere e saper applicare in casi semplici le proprietà relative ai seguenti argomenti:
- strutture numeriche;
- algebra;
- geometria;
- funzioni, grafici, relazioni;
- calcolo combinatorio e delle probabilità;
- logica e linguaggio;
- modellizzazione, comprensione, rappresentazione, soluzione di problemi.

  Ambiti occupazionali

Le laureate e i laureati potranno lavorare nell'industria chimica, farmaceutica, alimentare, conciaria e della carta, manifatturiera e dei materiali avanzati, dedicandosi ad attività di analisi e controllo, di gestione tecnico-commerciale e di sviluppo dei prodotti. Potranno lavorare come consulenti industriali, ambientali e per la certificazione della qualità, e in laboratori di analisi chimiche, cliniche e ambientali.

  Dalla triennale alla magistrale

Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Chimica industriale.

CONTATTI

Il Presidente del corso di laurea in Chimica Industriale è il Professore Edmondo Maria Benetti (edmondo.benetti@unipd.it - tel. 049 827 5232).

La segreteria didattica si trova al 1° piano del Dipartimento di Scienze Chimiche (didattica.chimica@unipd.it - tel. 049 827 5753 - 5657 - 5870).

L'Ufficio Carriere studenti si trova sul Lungargine del Piovego, 2/3 (scienze.studenti@unipd.it - tel. 049 827 6444).