guida per studenti

OFA

  Mi è stato attribuito un OFA dopo aver sostenuto il TOLC, cosa significa? Cosa devo fare?

Gli OFA sono gli obblighi formativi aggiuntivi ovvero le attività formative individuate dai singoli corsi di studio per assolvere i debiti formativi assegnati agli studenti ammessi al primo anno di corso, nel caso non siano risultati in possesso delle conoscenze richieste per l’accesso.
Appena concluso il TOLC-I, potrai subito vedere il tuo risultato, calcolato secondo i criteri di CISIA. Quel valore verrà ricalcolato secondo il sistema di valutazione di Scienze a Padova, dove si considerano solo le sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale. Il punteggio viene così conteggiato: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di -0,25 per ogni risposta errata ad eccezione della sezione di Scienze dove il punteggio è così determinato: 0,1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e -0,025 per ogni risposta errata, pertanto il totale conseguito nella sezione di Scienze verrà pesato in modo che il massimo valore conseguibile sia 1 e non 10; quindi Matematica (20 quesiti = max 20 punti)Scienze (10 quesiti = max 1 punto)Logica (10 quesiti = max 10 punti) e Comprensione verbale (10 quesiti = max 10 punti);

Il punteggio massimo è 41.

Nel caso in cui il candidato ammesso consegua un punteggio totale:

- non inferiore a 17/41: il candidato si immatricola senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (in seguito OFA) in Matematica;

- inferiore a 17/41: il candidato si immatricola, ma consegue un OFA in Matematica.

Verrà ritenuto valido il miglior punteggio tra quelli sostenuti entro le scadenze previste dalla selezione a cui si partecipa.

L' OFA (obbligo formativo aggiuntivo di Matematica) dovrà essere soddisfatto entro il 30 settembre 2024.

Il superamento dell’OFA di matematica è da considerarsi preliminare e propedeutico al sostenimento degli esami indicati: Matematica (per i corsi di Chimica, Chimica Industriale, Scienze dei Materiali) e Istituzioni di matematica e statistica (per il corso di Scienze e Tecnologie per l'ambiente).

Nel caso in cui l’obbligo formativo non venisse soddisfatto entro il 30 settembre 2024, lo studente non potrà essere ammesso al 2° anno di corso, ma verrà iscritto per l’anno accademico successivo quale ripetente del primo anno.

L’assolvimento dell’OFA di Matematica, per l'anno accademico 2023/2024, sarà garantito agli studenti immatricolati nell'a.a. 2022/2023 con attribuzione dell'OFA, svolgendo l’intero corso MOOC di "Matematica di base - Recupero OFA" (monitorato sulla piattaforma Federica) indipendentemente dai risultati ottenuti nei quiz finali di ogni sezione. Importante è iscriversi al corso con le credenziali di Ateneo, assegnate al momento dell'immatricolazione: nome.cognome@studenti.unipd.it

Per poter avere le informazioni di accesso a questo MOOC dedicato al recupero OFA della Scuola di Scienze è necessario seguire le istruzioni riportate nel file allegato.

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere

Descrizione generata automaticamente

  Ho maturato un OFA, come lo recupero?

  • Prima dell’inizio dell’Anno Accademico: Ripetere l’English TOLC-I completo presso l’Università di Padova o altre Sedi CISIA consorziate, in modalità “@casa” o “all’Università”, ottenendo un punteggio uguale o superiore al minimo richiesto.
  • Dopo l’inizio dell’Anno Accademico: Per recuperare l’OFA in Matematica è necessario frequentare il corso di matematica di base in lingua inglese, che verrà messo a disposizione, ed effettuare i test di verifica della preparazione presenti alla fine di ogni sezione. Le modalità di iscrizione sono rese note attraverso il sito della Scuola di Scienze cliccando qui.

Attenzione: il superamento dell’OFA di matematica è da considerarsi è da considerarsi preliminare e propedeutico alsostenimento dell'esame Fundamentals of Mathematics. Nel caso in cui l’obbligo formativo non venisse soddisfatto entro il 30 settembre 2024, lo studente non potrà essere ammesso al 2° anno di corso ma verrà iscritto per l’anno accademico successivo quale ripetente del primo anno.
Per ulteriori informazioni: https://www.scienze.unipd.it/fileadmin/Test_Ammissione/Tutorial_Iscrizione_corsi_Padova_-_Matematica_di_Base.pptx.pdf