Per laurearsi

  Contatti

Presidente Commissione lauree chimiche: Prof.ssa Marilena Di Valentin

laureechimica.chimica@unipd.it

  Procedura

Lo studente che intende iniziare il lavoro di tesi deve aver conseguito almeno 27 cfu. Il periodo di ricerca svolto dallo studente per la preparazione della tesi ha una durata variabile in funzione del numero di cfu registrati sul libretto, vedi Regolamento.

Per garantire un'adeguata preparazione in materia di ricerca bibliografica, a fondamento del proprio lavoro di tesi, è consigliabile completare il moodle "ABC della ricerca bibliografica per la chimica" (fino al livello 2), disponibile al seguente indirizzo:

https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?id=3690   

Ingresso in tesi:

  1. Lo studente compila la domanda di ingresso in tesi tramite il form accessibile dall’Anagrafica DiSC. Oltre al form è disponibile un foglio di calcolo per determinare indicativamente la data di ingresso in tesi o la data di laurea in base numero di cfu conseguiti. La domanda, una volta compilata, deve essere confermata.
  2. Quando la Commissione Lauree Chimiche approva definitivamente la domanda, lo studente riceve comunicazione del nominativo del controrelatore e della prima data utile di laurea.
  3. Lo studente deve compilare altresì la modulistica relativa alla sicurezza, necessaria per accedere ai laboratori. Anche tale documentazione è disponibile all’Anagrafica.
  4. Lo studente invia le copie digitali della documentazione relativa ai corsi sulla sicurezza per e-mail all'indirizzo segreteria.chimica@unipd.it, con il seguente oggetto: "c.a. Sig.ra Tognon-Documentazione sicurezza per ingresso tesi di Nome Cognome".

La domanda di conseguimento titolo deve essere presentata su Uniweb entro le scandenze stabilite dall'Ateneo, termini e modalità sono pubblicati al seguente indirizzo.

In caso di ritiro, lo studente è tenuto ad annullare la domanda di conseguimento titolo e dare tempestiva comunicazione mediante e-mail a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it indicando nome, cognome, numero di matricola e appello/sessione cui è iscritto.    

  Tesi

La tesi deve essere allegata alla domanda di conseguimento titolo presentata su uniweb, essere in formato pdf/A ed avere una dimensione massima di 40 megabyte, qui le istruzioni per produrre un pdf/A.

Per caricare in uniweb la tesi è possibile consultare le linee guida pubblicate sul sito di Ateneo.

Di seguito le informazioni sulla formattazione del frontespizio.

  Indicazioni per i festeggiamenti di laurea / Graduation ceremonies directions

In occasione dei festeggiamenti per il conseguimento della laurea, le laureande, i laureandi e i loro invitati sono tenuti a osservare alcune regole di comportamento atte a garantire il rispetto delle persone e dell'ambiente che li ospita, evitando di arrecare qualsiasi tipo di disturbo o danno.

Le laureande e i laureandi si assumono la responsabilità di informare le persone invitate alla propria seduta di laurea rispetto ai codici di comportamento da tenere e di vigilare affinché vengano rispettati. Le laureande e i laureandi sono consapevoli che, in caso di inosservanza a quanto prescritto, verranno presi gli opportuni provvedimenti.

In particolare si ricorda che:

- alla fine della proclamazione, le studentesse, gli studenti e i loro invitati sono tenuti a lasciare l'aula in modo silenzioso, composto e celere al fine di non recare disturbo al prosieguo della seduta di laurea;

- non è possibile festeggiare all'interno degli edifici e portare bevande e cibi al loro interno;

- sono vietati tutti i comportamenti che possano imbrattare i luoghi (uso di spray, coriandoli, etc) e disturbare in qualunque modo il lavoro di chi opera nelle strutture universitarie (uso di trombe, cori, schiamazzi, etc).

In base alle disposizioni fissate dalle strutture che hanno in capo la gestione degli spazi presso i quali si svolgeranno le sedute di laurea che vi vedranno impegnate/i, per ragioni di sicurezza ciascuno di voi potrà portare con sé fino a un massimo di 8 persone.

Si rammenta infine che non sono attualmente attive convenzioni con fotografi accreditati. L'operatore/operatrice non ha titolo per ritrarre altre persone, senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per il laureanda/o e per la commissione. La commissione di laurea ha titolo per allontanare il fotografo che non si attenga a queste semplici norme comportamentali.

Si ringraziano tutte e tutti per la cortese collaborazione e per l'attenzione a preservare il bene pubblico.

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On the occasion of degree ceremonies, graduand students and their guests are required to observe certain rules of behavior designed to ensure that they respect people and their host environment and avoid causing any kind of disturbance or damage.

Graduand students assume the responsibility of informing their guests with respect to the codes of behavior to be observed. Graduands are aware that appropriate action will be taken if they fail to comply with what is prescribed.

In particular, please note that:

- at the end of the proclamation, students and their guests are required to leave the hall in a silent, composed and expeditious manner in order not to disturb the continuation of the graduation ceremony;

- no celebrating is allowed inside the buildings and bring drinks and food inside;

- all behaviors that may soil the university venues (use of sprays, confetti, etc.) and disturb in any way (use of trumpets, choirs, noise, etc.) are prohibited.

In accordance with the provisions laid down by the structures in charge of managing the halls and classrooms in which the graduation sessions that you will be attending will be held, for safety reasons each of you may bring a maximum of 8 people with you.

The University is extraneous to the contractual relationship established between student and photographer and is in no way responsible for the service itself.

There are currently no active agreements with accredited photographers The operator/operator is not entitled to portray other people, without their prior consent. The service must not disrupt the smooth running of the graduation ceremony, nor become a source of disturbance and distraction to the graduands and the committee. The graduation committee is entitled to remove the photographer who does not adhere to these simple rules of behavior.

We thank each and every one of you for your kind cooperation and attention to preserving the public good.