guida per studenti

Tirocini e altre opportunità

  Voglio svolgere un'attività di stage/di tirocinio. Presso quali strutture o aziende è possibile farlo? Come scelgo la struttura?

È possibile svolgere l'attività di stage/tirocinio presso qualsiasi struttura o azienda disponibile ad ospitare lo stagiaire/il tirocinando, previa la stipula di una convenzione quadro con l'Università. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito dell'Università all'indirizzo: www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.

Per maggiori informazioni si contatti l'Ufficio Career Service, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 - Tel. 049 827 3075 - email: 
stage@unipd.it. Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 10.00 - 14.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00. Orario di ricevimento telefonicolunedì - venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.


  Sono già in contatto con l'azienda/la struttura: posso svolgere il tirocinio/lo stage presso di loro? Come devo fare per farlo riconoscere?

È possibile svolgere l'attività di stage/tirocinio presso qualsiasi struttura o azienda disponibile ad ospitare lo stagiaire/il tirocinando. Se la struttura o l'azienda non ha mai ospitato un'attività di stage per l'Università di Padova è necessaria la firma di una convenzione quadro per ragioni di copertura assicurativa. In caso contrario è sufficiente il solo progetto formativo. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito dell'Università all'indirizzo www.unipd.it/stage - Informazioni per le aziende. 

  Sono iscritto al Corso di Laurea in ...: lo stage/il tirocinio è obbligatorio? Quanti CFU mi vengono riconosciuti per quest'attività e come?

L'eventuale obbligo di stage/tirocinio è indicato nel Regolamento didattico del Corso di Laurea, unitamente al numero di CFU riconosciuti per l'attività.

  Quali documenti devo presentare per accedere allo stage/al tirocinio? Dove e quando vanno presentati?

Per accedere allo stage/tirocinio è necessario consegnare, debitamente compilati, il progetto formativo ed eventualmente la convenzione con la struttura o l'azienda. La convenzione non è necessaria qualora la struttura o l'azienda avesse già ospitato iniziative di stage o tirocinio per l'Università di Padova in passato. Tutta la modulistica è reperibile sulla pagina dedicata del sito dell'Università all'indirizzo http://www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.

Per maggiori informazioni si contatti l'Ufficio Career Service, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 - Tel. 049 827 3075 - email: 
stage@unipd.it. Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 - 14.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00. Orario di ricevimento telefonicolunedì - venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.

  Cos'è il Progetto Formativo? È obbligatorio presentarlo?

Il Progetto Formativo stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutore e dallo stagiaire. Viene redatto per ogni stage ospitato. Può essere firmato o dal rappresentante legale o dal tutor aziendale. Per gli stage in Italia il progetto formativo deve essere compilato di concerto con il tutore aziendale a cura dello studente o del laureato all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione.

Tutta la modulistica è reperibile sulla pagina dedicata del sito web dell'Università all'indirizzo 
www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.

  Ho già maturato i CFU necessari per laurearmi; posso lo stesso effettuare uno stage/un tirocinio?

Si, è possibile effettuare lo stage/il tirocinio senza l'attribuzione dei crediti. Le modalità di accesso sono le stesse.

  Mi sono già laureato; posso lo stesso effettuare uno stage/un tirocinio?

È possibile effettuare lo stage/il tirocinio entro 12 mesi dalla data di laurea. Per poter iniziare da laureato uno stage sono necessari: la convenzione, il progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per ogni informazione consulta la sezione relativa ai laureati all'indirizzo: 
www.unipd.it/stage-tirocini-italia. In questa pagina puoi scaricarti tutti i moduli e trovare ogni informazione nel dettaglio. In caso di dubbi ci si deve rivolgere alla mail stage@unipd.it.

  Lo stage/il tirocinio mi viene riconosciuto anche fuori dall'Università? Come?

Sì. Al termine dello stage/del tirocinio viene rilasciato un attestato dell'attività svolta.

  È possibile effettuare lo stage/il tirocinio all'estero? Esistono dei finanziamenti o borse di studio per questo?

Lo stage/il tirocinio può essere effettuato sia in Italia che all'estero con le stesse modalità.
Tutta la modulistica è reperibile in italiano, inglese, francese e tedesco sulla pagina dedicata del sito dell'Università all'indirizzo www.unipd.it/stage.
È possibile partecipare al programma Erasmus effettuando uno stage/un tirocinio all'estero con borsa di studio.

Per maggiori informazioni si contatti l'Ufficio Career Service, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6, 35123 Padova tel. 049.8273071 - 
stage.estero@unipd.it. Orari di sportello: dal lunedì al venerdì 10.00 - 14.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00. Orario di ricevimento telefonico: lunedì - venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.