Presentazione

  Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea in Chimica fornisce allo studente una buona preparazione nei diversi settori della chimica, sia per quanto riguarda gli aspetti teorici che quelli sperimentali. Il percorso formativo, previa acquisizione delle conoscenze fisico-matematiche di base, è incentrato sulle discipline chimiche fondamentali. Per i principali ambiti delle discipline chimiche sono previsti più insegnamenti, articolati in lezioni d'aula per gli aspetti teorico-descrittivi e gli esercizi, e lezioni in laboratorio per gli aspetti applicativi. È prevista un'intensa attività di laboratorio finalizzata, oltre all'acquisizione delle necessarie conoscenze sperimentali, a fornire l'adeguata conoscenza delle procedure tipiche dei laboratori chimici, a partire dalla gestione del rischio e delle norme di sicurezza, e delle moderne strumentazioni di interesse chimico. La formazione nelle discipline chimiche comprende anche insegnamenti specifici di chimica biologica e di chimica applicata ai processi industriali. È previsto un corso denominato “Formazione per le scelte professionali” in cui verranno affrontate diverse tematiche attinenti all'inserimento nel mercato del lavoro.

  Conoscenze richieste per l'accesso

Per potersi iscrivere a tutti i corsi di laurea coordinati nella Scuola di Scienze lo studente dovrà essere in possesso del diploma di maturità quinquennale o di un titolo equivalente e dovrà avere un'adeguata preparazione iniziale.
In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze e abilità come nel seguito specificato nel Syllabus (che nella sua forma più completa è reso noto nel sito dellaScuola: http://www.scienze.unipd.it)
E' prevista per l'accesso ai corsi di studio una verifica obbligatoria, le cui modalità sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, nel quale vengono anche previsti gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva.

SYLLABUS

Matematica di Base, Modellizzazione e Ragionamento:
Conoscere e saper applicare in casi semplici le proprietà relative ai seguenti argomenti:
- strutture numeriche;
- algebra;
- geometria;
- funzioni, grafici, relazioni;
- calcolo combinatorio e delle probabilità;
- logica e linguaggio;
- modellizzazione, comprensione, rappresentazione, soluzione di problemi.

  Ambiti occupazionali

Il laureato ha diverse opportunità di lavoro che riguardano prevalentemente l'industria e i laboratori di ricerca e di analisi presso aziende private ed enti pubblici (Servizi multizonali di prevenzione, Azienda/ULSS, CNR, università, ecc.), anche nei settori sanitario, dell'energia e della conservazione dei beni culturali. Ulteriore prospettiva è quella dell'attività di consulenza (anche come libero professionista per le competenze previste per il laureato di I livello), soprattutto nei settori riguardanti le attività di analisi e controllo, di salvaguardia dell'ambiente e della protezione civile.

  Dalla triennale alla magistrale

Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Chimica.

CONTATTI

Il Presidente del corso di laurea in Chimica è la Prof.ssa Camilla Ferrante (camilla.ferrante@unipd.it - tel. 049 827 5148)

La segreteria didattica si trova al 1° piano del Dipartimento di Scienze Chimiche (didattica.chimica@unipd.it - tel. 049 827 5197 - 5052 - 5753 - 5750)

La segreteria studenti si trova in via Lungargine del Piovego, 2/3 (scienze.studenti@unipd.it - tel. 049 827 6444)

Rappresentanti degli studenti:

BILLO ORESTE
D'ANGELO MATTIA VITO
MAGGIORE PAOLO
MAZZUCATO MARGHERITA
PALMA ALESSIA