guida per studenti

Vita di Dipartimento

  C’è una connessione internet gratuita in dipartimento?

Al Disc è possibile accedere sia alla rete pubblica “Eduroam” tramite le proprie credenziali di Ateneo, oppure alla rete “Didattica” tramite una password regolarmente aggiornata.

  Ci sono squadre sportive dell’università?

Studentesse, studenti e personale dipendente dell'Università di Padova possono accedere a prezzi agevolati alle attività del Centro Universitario Sportivo - Cus Padova; in particolare il Cus Padova organizza corsi, eventi e tornei per la promozione della pratica sportiva in molteplici discipline.
Oltre alle strutture sportive, le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di utilizzare l’aula studio e gli spazi verdi attrezzati per poter coniugare sport e studi accademici.
Per maggiori informazioni: www.cuspadova.it/universitari

Il Cus Padova offre una vasta gamma di corsi per chi vuole tenersi in forma ma non per questo vuole rinunciare a divertirsi. E' possibile trovare delle squadre agonistiche a cui unirsi, previa selezione, ma anche dei corsi singoli. 
Nell’ambito delle azioni di promozione del benessere e dello sport e con l’obiettivo di incentivare una diffusa pratica sportiva – anche non agonistica – di studentesse, studenti e personale presso gli impianti sportivi del Cus, l’Ateneo sostiene una campagna di iscrizione offrendo la possibilità di tesserarsi gratuitamente al Cus per l’anno in corso a tutta la comunità universitaria.
Tesserarsi al CUS Padova significa avere accesso a una vasta gamma di attività, servizi e spazi per la pratica di attività sportive agonistiche e non, e di attività ricreative per tutte le età (corsi fitness, urban dance, atletica, etc.).

Il tesseramento dà la possibilità di svolgere gratuitamente, in determinate fasce orarie, le attività no-pay utilizzando gli spazi messi a disposizione del Cus (atletica, calcio a 5, tennis, pallacanestro, pallavolo) ed a prezzi particolari le attività a pagamento come i diversi corsi.
L’accesso alle attività è disciplinato dai regolamenti Cus disponibili nel sito www.cuspadova.it
È possibile richiedere il tesseramento gratuito al Cus compilando un apposito form online.
Inoltre, Studentesse e studenti Unipd hanno la possibilità, col tesseramento al CUS, di accedere gratuitamente agli impianti e fare diverse attività senza pagamento in particolari momenti della giornata. In particolare:

  • Running (lun-ven, 9-21)
  • Calcio a 5 outdoor (lun-ven, 9-17)
  • Basket (indoor lun-ven, 9-16; outdoor lun-ven, 9-17)
  • Tennis (lun-ven, 8-14)

Per informazioni dettagliate: www.cuspadova.it/prenota

 

  Come si ottiene la convenzione per bici elettriche e monopattini?

Durante l'anno l’Università di Padova stipula delle convezione riservando a studenti e dipendenti UniPd uno speciale sconto  sul valore della tariffa finale derivata dall’utilizzo dei monopattini elettrici e delle bici elettriche. Maggiori informazioni vengono comunicate tramite l'e-mail istituzionale quando tali convenzioni vengono attivate.

  Ci sono degli sconti per gli studenti?

Si! L'Università di Padova offre agli studenti regolarmente iscritti e ai propri dipendenti "Studiare a Padova card": un ampio ventaglio di sconti e agevolazioni per risparmiare durante la carriera universitaria a Padova. 

Gli sconti sono condizioni di favore per godere di prezzi agevolati in negozi ed enti di cultura e spettacolo che propongono iniziative formative, sociali e culturali di qualità. 

Per usufruire degli sconti è necessario scaricare l'APP "Studiare a Padova Card".

In questa APP trovi l'elenco aggiornato delle agevolazioni, suddivise per categorie. Puoi scegliere le tue preferite e geolocalizzarle sulla mappa di Padova. I vantaggi di Studiare a Padova card comprendono ad esempio:

  • biglietto ridotto in musei, cinema, teatri, concerti e opera
  • sconti fino al 30% nei negozi
  • sconti su corsi, sport e viaggi
  • sconti in librerie e copisterie
  • sconti in bar, locali, pizzerie e ristoranti