Agevolazioni economiche
Tutto sulle agevolazioni economiche di cui puoi avvalerti.
Sono previste delle agevolazioni economiche?
E’ possibile usufruire delle diverse agevolazioni economiche, quali ad esempio riduzione della contribuzione, borsa di studio regionale, collaborazioni per chi studia, esoneri e incentivi vari.
La richiesta di agevolazioni è disponibile nella propria area riservata di Uniweb alla voce “Diritto allo studio, certificazioni di disabilità/dislessia, corsi estivi”
Le agevolazioni economiche che si possono richiedere sono:
- borsa di studio regionale;
- riduzione della contribuzione e altre forme di esonero;
- collaborazione studentesche (200 ore).
Le scadenze entro cui completare questi passaggi sono:
- il 2 ottobre 2023 (30 novembre 2023 per il solo rilascio dell'ISEE Parificato per gli studenti internazionali immatricolati per la prima volta al primo anno) per le richieste di Borsa di studio regionale;
- il 30 novembre 2023 per le richieste di riduzione della contribuzione e delle altre forme di esonero (chi lavora oppure ha familiari iscritti), per le collaborazioni studentesche (200 ore).
Solo le richieste di riduzione della contribuzione e delle altre forme di esonero possono essere completate oltre la scadenza del 30 novembre, con il pagamento di un contributo per tardiva presentazione pari a:
- 109,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 1° dicembre ed entro il 15 febbraio 2024;
- 218,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 16 febbraio ed entro il 15 maggio 2024;
- 327,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 16 maggio ed entro il 30 settembre 2024.
Come si richiede il rilascio dell’ISEE?
L’ISEE è l’indicatore che riassume la situazione economico-patrimoniale tenendo conto dei redditi, del patrimonio e della numerosità del proprio nucleo familiare. L’attestazione ISEE può essere richiesta:
- per via telematica direttamente all’INPS
- ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) §
- ad altri enti competenti
In ogni caso specificando che si necessita dell’ISEE per le Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
Il nucleo familiare del richiedente i benefici è integrato con quello dei genitori quando non ricorrano entrambe le condizioni di seguito indicate:
- residenza esterna all'unità abitativa della famiglia d'origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) di cui all’art. 10 del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
- redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 9.000 euro con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
L’attestazione ISEE non viene considerata:
- se riporta omissioni/difformità segnalate dall'INPS, non sanate;
- se non viene richiesta per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
In quali casi devo richiedere L’ISEE parificato?
Per studentesse e studenti internazionali è necessario richiedere l’ISEE parificato, qualora:
- il nucleo familiare sia residente all’estero
- siano residenti in Italia, con un reddito da lavoro inferiore a euro 9.000 e con nucleo familiare residente all’estero
L’ISEE parificato è rilasciato esclusivamente presso il CAF convenzionato con l’Ateneo:
CAF CIA Padova
Per informazioni: caf-iseeunipd@ciapadova.it
L'unica modalità di rilascio dell'ISEE parificato è mediante upload dei documenti sul portale del CAF: https://unipd.cafciaisee.it/ISEUSTRANIERI/ISEUSTRANIERI.htm
(chi non fosse registrato, deve selezionare “Not a member yet”, compilare i campi proposti con i dati richiesti e attendere l’email per effettuare il primo login).
Chi può fare la richiesta?
La Richiesta può essere inserita anche da chi non è ancora immatricolata/o, è sufficiente procedere con la registrazione al portale Uniweb utilizzando il solo codice fiscale. Studenti e studentesse internazionali che hanno ricevuto la lettera di ammissione tramite il portale apply.unipd.it NON dovranno registrarsi su Uniweb poiché riceveranno in tempo utile per la domanda di benefici un token univoco con cui poter attivare le proprie credenziali Uniweb.
Dopo aver ottenuto l’ISEE cosa devo fare?
1) Sottoscrivere la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE
2) Compilare e confermare la “Richiesta di Agevolazioni” disponibile nell’Area riservata Uniweb
3) Iscriverti all'a.a. 2023/24 versando la prima rata entro il 30 settembre 2023 (solo chi si immatricola ad un corso di Laurea Magistrale può iscriversi in corso d’anno, all’atto dell’immatricolazione)
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2023/Guida_ISEE_RichiestaAgevolazioni_luglio2023_ITA.pdf