guida per studenti

Piano di studi

  Come compilo il piano di studi?

Il piano on-line è compilabile esclusivamente dagli studenti iscritti alle lauree triennali e dagli studenti iscritti alle lauree magistrali con anno di regolamento indicato qui sotto: l'anno di regolamento corrisponde generalmente all'anno di immatricolazione.

Lo studente che ha avuto uno o più anni di ripetenza durante il percorso formativo, anche nel caso in cui nell'anno accademico corrente sia iscritto al III (per le lauree triennali) e al II (per le lauree magistrali) anno regolare, non potrà quindi compilare il piano di studi on-line.

In caso non sia possibile compilare il piano on-line, comparirà la scritta "Attenzione: la data odierna non rientra in nessun periodo temporale in cui è consentita la compilazione del piano carriera". In questo caso, se si ha la necessità di presentare ora il piano, si invita a mettersi in contatto con il proprio referente per i piani di studio. L’elenco è disponibile alla pagina Servizi > Piani di Studio > Referenti Piani Studio.

Nel secondo semestre del terzo anno (e durante la magistrale) è possibile scegliere autonomamente degli insegnamenti, convalidandoli nelle finestre temporali dedicate (generalmente presenti due o più volte l'anno, presenti nella pagina specifica di ogni corso) nel seguente modo:

Per iniziare la compilazione on line del piano di studi, accedi a Uniweb con il tuo USERNAME e PASSWORD ed entra nella sezione DIDATTICA – PIANI DI STUDIO.

Il piano di studi dovrà essere compilato per tutto il percorso formativo (3 anni per la triennale, 2 anni per le magistrali).
Nel piano di studio sono previste attività formative obbligatorie e attività autonomamente scelte dallo studente, con vari possibili percorsi. Al momento di iniziare la compilazione del piano, lo studente può optare per un piano ad approvazione automatica. In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente dovranno essere selezionate tra quelle proposte dal corso di studio e il piano così compilato verrà automaticamente approvato dalla commissione didattica del corso di studio.
Lo studente può altrimenti optare per un piano sottoposto ad approvazione, che verrà valutato dalla commissione didattica del corso di studio prima di essere approvato.  In questo caso le attività formative autonomamente scelte dallo studente (CREDITI LIBERI) potranno essere selezionate tra gli insegnamenti attivati nell’Ateneo (nelle lauree triennali e/o magistrali, a seconda dei casi). Si invita lo studente a scegliere attività coerenti con il progetto formativo per avere una maggiore probabilità di approvazione del piano.

Al termine della compilazione del piano di studi on-line è necessario:
cliccare su “CONFERMA PIANO” (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse);
verificare che il piano risulti inserito, cliccando su Didattica – Piano di studio: deve comparire la data di ultima variazione e la dicitura “Piano scelto via web”.

IMPORTANTE: la valutazione dei piani sottoposti ad approvazione verrà fatta on line dalla Commissione del Corso di Studio, per tale motivo non è più necessario consegnare copie cartacee.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del proprio corso di studio: l'elenco è disponibile alla pagina Scuola > Organi > Consiglio di Corso di Studio.


  Quando posso decidere gli esami a scelta?

A seconda del corso di studi vi sono diverse possibilità; in generale è possibile costruire il proprio percorso tramite la scelta degli esami a partire dal terzo anno del corso di Laurea Triennale.
Se gli esami a scelta vengono selezionati tra quelli già previsti per il proprio corso di Laurea o affini (es: uno studente di Chimica frequenta un corso di Chimica Industriale) non è necessario chiedere l’approvazione del piano di studio da parte del Presidente di Corso.
Non vi sono problemi (fino ad un massimo ragionevole) se la somma dei crediti dei corsi a scelta dovesse superare i crediti liberi previsti dal piano di studi.

Chimica
Il terzo anno del corso di Laurea Triennale sono presenti 12 crediti liberi. I corsi a scelta possono essere selezionati tra quelli già presenti nel corso di studi della Laurea in Chimica (inseriti tra gli esami del primo anno nella scheda completa del corso presente su unipd.it) ma anche tra quelli proposti per gli altri corsi di Laurea. 

Chimica Industriale
Per il corso di Laurea Triennale sono previsti 12 crediti liberi. I corsi a scelta possono essere selezionati tra quelli già presenti nel corso di studi della Laurea in Chimica (inseriti tra gli esami del primo anno nella scheda completa del corso presente su unipd.it) ma anche tra quelli proposti per gli altri corsi di Laurea.

Scienze dei materiali
Durante il corso di Laurea Triennale sono presenti 12 crediti liberi, spendibili il terzo anno; è possibile scegliere tra i corsi proposti per il corso di Laurea ma anche tra quelli dei corsi di laurea affini del Dipartimento.

Scienze e tecnologie per l’ambiente
Per il corso di Laurea Triennale sono previsti 16 crediti liberi. I corsi a scelta possono essere selezionati tra quelli già presenti nel corso di studi della Laurea in Chimica (inseriti tra gli esami del primo anno nella scheda completa del corso presente su unipd.it) ma anche tra quelli proposti per gli altri corsi di Laurea.
Per ulteriori informazioni consulta il Percorso formativo, disponibile sulla scheda completa del tuo Corso di Laurea disponibile dal sito unipd.it