Certificazione lingua Inglese
Quale certificazione di inglese è necessario sostenere durante il corso di laurea triennale?
Il livello di conoscenza dell'inglese che viene richiesto a tutti gli studenti che frequentano le lauree triennali della Scuola di Scienze è il B2 ricettivo (cioè, che riguarda le capacità di lettura e di ascolto). Per conseguire i CFU dedicati alle conoscenze linguistiche occorre superare il TAL B2 (Test di Abilità Linguistica di livello B2 ricettivo: ascolto e lettura).
Il TAL B2 ricettivo si svolgerà presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) in vari periodi durante l'anno accademico.
IMPORTANTE: gli studenti che hanno già una certificazione di inglese di livello B2 ricettivo o superiore sono ESENTATI dal TAL B2.
Un elenco degli attestati equipollenti all'idoneità di lingua inglese riconosciuti dall'Università è presente sul portale della Scuola di Scienze a questa pagina.
Possiedo già una certificazione d’inglese, come posso farla riconoscere?
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica esterna riconoscibile, possono inviare la richiesta di riconoscimento per mail (vedi sotto), nei periodi e con le modalità indicate:
Quando presentare istanza:
Per studentesse e studenti iscritte/i all'anno 2023-2024:
Dal 3 novembre 2023 al 24 novembre 2023 (riconoscimento entro fine gennaio 2024)
Dal 29 marzo 2024 al 3 maggio 2024 (riconoscimento entro fine maggio 2024)
Dal 3 luglio 2024 al 26 luglio 2024 (riconoscimento entro fine agosto 2024)
Il riconoscimento viene caricato nel libretto online entro i termini sopra indicati. Nel caso il riconoscimento sia negato, lo studente viene contattato dal back office competente.
Come presentare istanza:
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica esterna riconoscibile, possono inviare la richiesta di riconoscimento scrivendo al back office competente: scienze.studenti@unipd.it
È necessario inviare in allegato, in un unico file in formato PDF/A:
modulo debitamente compilato;
copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
copia fronte retro della certificazione;
la quietanza di pagamento della marca da bollo assolta in modo virtuale tramite il portale PagoPA: effettuare un pagamento spontaneo selezionando come Motivo pagamento "DIDA08 - Imposta di bollo - Riconoscimento/Equiparazione” (importo 16€) e scaricare la ricevuta dallo stesso portale.
PAGAMENTO:
Effettuare un pagamento spontaneo compilando i campi obbligatori: • Nome Cognome • Codice fiscale • Motivo pagamento: come indicato nella pagina di riferimento dell’istanza da presentare • Importo totale: come indicato nella pagina di riferimento dell’istanza da presentare (nel caso di imposte di bollo: 16€ per ogni imposta dovuta) Poi click su Avviso di pagamento (per pagare presso una tabaccheria o altro PSP – Prestatore di Servizio di Pagamento)
Oppure: Pagamento immediato (per pagare online). Ricevuta Cliccare su scarica ricevuta, compilando i campi obbligatori: • Codice fiscale • Codice avviso oppure IUV Poi click su Procedi. Allegare all’istanza la quietanza di pagamento in formato pdf così generata
Queste e altre informazioni sono presenti nella pagina: https://www.unipd.it/chiedere-riconoscimento
Devo sostenere la certificazione ma mi sento carente in inglese, c'è un corso che posso seguire?
Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi semestrali di lingua Inglese in preparazione al Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2, Lettura e Ascolto (LA). Il livello B2, nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa, è considerato il livello Intermedio Superiore (“Vantage”).
I corsi sono rivolti principalmente agli studenti delle lauree triennali che debbano sostenere obbligatoriamente l’idoneità TAL B2 LA per la lingua inglese, in quanto prevista nel piano di studi. Possono partecipare anche gli studenti di quelle lauree magistrali che prevedono come obbligatorio il superamento del TAL B2 Lettura e Ascolto (NON magistrali di scienze e ingegneria). Per gli studenti delle lauree magistrali di Ingegneria e Scienze con l’obbligo del TALB2 speaking sono attivi specifici corsi per migliorare la produzione orale.
Nell’a.a. 2023/24 è prevista l’attivazione di un minimo di 8 corsi di preparazione al TAL B2 LA, suddivisi in entrambi i semestri.
La frequenza è in modalità blended (50% in presenza e 50% in modalità autoapprendimento).
DESTINATARI: Studenti delle lauree triennali o magistrali che debbano superare l’idoneità di lingua inglese TAL B2 lettura e ascolto perché prevista nel piano di studi.
PRE-REQUISITI: Per partecipare proficuamente al corso è richiesta una conoscenza dell’inglese di livello almeno B1. Per valutare la propria conoscenza è possibile effettuare il test dimostrativo del TAL B1 (il test si intende superato con il 60% di risposte corrette).
Chi non è in possesso del pre_requisito linguistico (B1) può frequentare un corso base di lingua inglese o il corso online di preparazione al TAL B1 in autoapprendimento.
Per gli studenti delle lauree magistrali con l’obbligo del TALB2 speaking è attivo uno specifico corso per migliorare la produzione orale.
CORSO: Il corso è finalizzato al superamento del test informatizzato TAL B2 Lettura e Ascolto di Ateneo. Le esercitazioni coprono una varietà di argomenti utili sia a rafforzare il vocabolario e la grammatica che a familiarizzare con la tipologia di esercizi richiesti nell’esame.
Il corso è gratuito e ha una durata di 30 ore accademiche, suddivise in 4 ore settimanali di apprendimento per un periodo di 7-8 settimane.
L’impegno settimanale sarà così suddiviso: 2 ore accademiche in presenza al CLA (1 giorno a settimana) e 2 ore accademiche in modalità “self access”, seguendo il percorso di apprendimento indicato dagli insegnanti e utilizzando i materiali messi a disposizione dal CLA.
FREQUENZA: Agli studenti che frequentano almeno l’80% delle lezioni verrà data la possibilità di partecipare ad un pre-appello al termine del corso (la data sarà resa nota agli studenti frequentanti durante il corso).
ISCRIZIONI: Per partecipare al corso è necessario aver effettuato l’iscrizione online, scegliendo uno dei corsi disponibili. Il corso è a numero chiuso e al raggiungimento del limite massimo di iscritti (25 per ciascun corso) non sarà più possibile inserirsi. Si prega di effettuare l’iscrizione solo se si è sicuri di poterlo frequentare, previa visione degli orari del corso.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 ottobre 2023 salvo esaurimento anticipato posti. Ciascun corso verrà attivato solo se ci saranno almeno 15 iscritti.
Le ore indicate sono ore accademiche. È previsto un solo giorno in presenza a settimana.
Per ulteriori informazioni: https://cla.unipd.it/attivita/corsi/preparazione-talb2rl/
Ci sono altri corsi di lingua gratuiti dell’università?
Si. Presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) potrai trovare dei corsi base semestrali di lingua Francese, Inglese, Russa e Spagnola e Tedesca. I corsi hanno una durata di 30 ore accademiche e sono gratuiti.
Si tratta di corsi extra curriculari che NON DANNO DIRITTO A CREDITI.
DESTINATARI: I corsi sono destinati a tutti gli studenti dell’Ateneo ma in particolare sono pensati per coloro che siano sprovvisti di apposito corso di lingua all’interno del proprio corso di studi (che quindi, in caso di esaurimento posti, avranno la precedenza).
CORSI: I corsi si tengono in presenza (in aula o lab) presso il CLA. Al termine del corso gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni potranno ottenere un attestato di frequenza (non di livello).
Hanno una durata di 30 ore accademiche nell’arco di 7-8 settimane; frequenza: 2 incontri a settimana di 2 ore accademiche ciascuno.
LIVELLI: I corsi sono tutti di livello “base” e pensati per favorire un primo approccio ad una lingua straniera. Potranno quindi essere attivati livelli che vanno dal principiante assoluto (senza alcuna conoscenza pregressa) fino al progredito (A2/B1). In ogni caso i corsi non superano mai il livello B1. E’ necessario controllare le informazioni relative alla singola lingua per verificare i livelli attivati. Per l’inglese non verrà attivato il livello principiante ma unicamente il livello A2 o A2/B1.
ISCRIZIONI: Le iscrizioni si effettuano online con l’apposito form (che si trova nella pagina specifica del corso). Il form rimarrà attivo fino ad esaurimento posti e comunque non oltre la scadenza indicata. I corsi sono a numero chiuso (max 25 partecipanti) e al raggiungimento del limite massimo di iscritti non sarà più possibile inserirsi. Si prega di effettuare l’iscrizione solo se si è sicuri di poterlo frequentare, previa visione degli orari.
Per ulteriori informazioni: https://cla.unipd.it/attivita/corsi/corsi-base/