guida per studenti

Laurea

  Come si fa domanda per la laurea?

La procedura, disponibile nella sezione conseguimento titolo di Uniweb si articola nelle seguenti fasi:

  • Inserimento dei dati tesi:titolo, titolo in inglese, parole chiave e relatore
  • compilazione del questionario Almalaurea.
  • Approvazione del titolo da parte del relatore.
  • Presentazione della domanda di conseguimento titolo, previa scelta dell’appello.

Solo a questo punto la domanda sarà validamente presentata e si genererà il bollettino da 16 euro nella sezione “Contribuzioni” di Uniweb.

Attenzione: l’intera procedura deve essere conclusa entro la mezzanotte dell’ultimo giorno della finestra di presentazione della domanda.


  Quando sono previste le sessioni di laurea? Dove devo presentare la domanda e entro quando?

Le date delle sessioni di laurea, insieme alle scadenze amministrative corrispondenti e le modalità di consegna, si possono trovare nella pagina dedicata del sito dell'Università, all'indirizzo www.unipd.it/laurearsi. Altrimenti, le stesse informazioni vengono riportate sul sito del dipartimento nella sezione “Per laurearsi” del proprio corso di laurea.

  Devo discutere la tesi nel mese di..., quali rate di tasse universitarie devo pagare?

Gli studenti iscritti con ordinamenti 509/1999 e 270/2004 per laurearsi devono versare le seguenti rate delle tasse, a seconda del periodo di laurea:

a) Primo periodo (da febbraio ad aprile): devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima e seconda rata dell’anno accademico;
b) Secondo periodo (da giugno a luglio) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico;
c) Terzo periodo A (da settembre ad ottobre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo);
d) Terzo periodo B (da novembre a dicembre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo). Esistono però due eccezioni:

1) 
Gli studenti iscritti con ordinamento pre 509/99 usufruiscono della sessione straordinaria: se si laureano nei mesi di febbraio-aprile, devono aver versato come ultima rata quella del giugno precedente;

2) Gli studenti iscritti ad un corso di laurea delle 
Professioni sanitarie (Classi 1-4SNT), possono avere degli esoneri dal pagamento della prima rata delle tasse.
Altre informazioni sulle tasse sono disponibili alla pagina www.unipd.it/tasse.

  Quali sono le istruzioni per la redazione dell'elaborato finale della laurea?

L'elaborato deve essere allegato alla domanda di conseguimento titolo presentata su uniweb, essere in formato pdf/A ed avere una dimensione massima di 40 megabyte, qui le istruzioni per produrre un pdf/A. 

Il testo deve avere carattere Times Roman o Arial 12 e non deve superare i 36.000 caratteri, spazi inclusi, corrispondenti a 20 pagine (valido per la laurea triennale, per la laurea magistrale non c’è un limite definito ma si tende a non superare le 100 pagine). Nel caso in cui sia inserito materiale grafico, il numero totale di caratteri, spazi inclusi, non deve superare i 46.000 in tutto l'elaborato, comprese le tabelle, le loro intestazioni e le note a piè di tabella, le intestazioni delle figure e la bibliografia; sono esclusi i frontespizi, l'indice e un eventuale pagina finale di ringraziamento.

Per il frontespizio deve essere utilizzato il modello presente sul sito del dipartimento, sezione “Per Laurearsi”.

Bibliografia: ogni riferimento bibliografico deve essere identificato da un numero assegnato in ordine progressivo crescente la prima volta che la fonte viene citata nell'elaborato. La numerazione deve essere unica per tutti i tipi di fonti di informazione (evitare per esempio una numerazione separata per i siti web). I riferimenti alle informazioni scientifiche devono provenire esclusivamente da fonti accreditate e di cui sia riconoscibile l'autore (non sono ammissibili citazioni di contributi anonimi e pubblicati in fonti non controllate come Wikipedia o altro simile). Le fonti, elencate in ordine numerico crescente, vanno presentate in una delle seguenti forme, a seconda del diverso tipo di fonte citata: 

Articoli da riviste scientifiche: autore/i (Cognome e iniziale del nome, separati da virgola; in caso di più autori separarli con punti e virgola), nell'ordine in cui compaiono nella pubblicazione - titolo della rivista o giornale abbreviato (in corsivo) - anno (in neretto), numero del volume (in corsivo; alcune riviste, come quelle della Royal Society of Chemistry, non indicano il volume, ma solo l'annata), pagina iniziale e finale.
Es.: Werner, A. Z. Anorg. Chem. 1893, 3, 267-330. 

Libri: autore/i (Cognome e iniziale del nome, separati da virgola; in caso di più autori separarli con punti e virgola), nell'ordine in cui compaiono nella pubblicazione - titolo del libro (in corsivo) - Casa Editrice: luogo di pubblicazione, anno di pubblicazione, pagina iniziale e finale. 
Es.: Pauling, L. The nature of the chemical bond and the structure of molecu/es and crystals an introduction to modem structural chemistry; Cornell University Press, lthaca (1939). 

Libri con editori: autore/i del capitolo citato (Cognome e iniziale del nome, separati da virgola; in caso di più autori separarli con punti e virgola), nell'ordine in cui compaiono nella pubblicazione - titolo del capitolo citato tra virgolette - titolo del libro (in corsivo) - elenco degli editori autori (Cognome e iniziale del nome, separati da virgola), separati da punti e virgola, nell'ordine in cui compaiono nella pubblicazione e seguiti da (Ed.); Casa Editrice: luogo di pubblicazione, anno di pubblicazione, pagina iniziale e finale. 
Es.: Basolo, F. "Stereoisomerism of hexacovalent atoms" In The Chemistry of coordination compunds; Bailar, J. C. jr; Busch, D. H (Eds.); Reinhold: New York, 1956; pp 274-353. 

Brevetti: inventore/ i (Cognome e iniziale del nome, separati da virgola; in caso di più autori separarli con punti e virgola), nell'ordine in cui compaiono nel brevetto - titolo del brevetto tra virgolette - numero del brevetto, anno di pubblicazione 
Es.: Haber F.; Le Rossigno! R. L. "Production of ammonia"; US Patent US1,202,995 A, 1916. 

Siti internet: indicare la URL (indirizzo del sito) completa e la data del più recente accesso on-line. 
Es.: http://www.bccresearch.com/market-research/chemicaIs/catalyst-regeneration-globalmarkets-chm046c.htmI; accesso in rete 23/11/2015

Per altre informazioni visualizza l’allegato:

  Ho maturato i crediti necessari, come scelgo l'argomento della tesi e il relatore?

Per un elenco di proposte di argomenti di tesi e dei relatori corrispondenti è possibile:

  • Controllare gli avvisi affissi in bacheca presso il dipartimento
  • Contattare direttamente i docenti (sul sito del dipartimento esiste un elenco dei gruppi di ricerca che riporta nomi e macro-aree di ricerca)
  • Effettuare una ricerca sul portale “Cerca la tua tesi” presente sul sito del dipartimento
  • rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea

NOTA BENE: Lo studente che intende iniziare il lavoro di tesi deve aver conseguito almeno 120 CFU, tra cui tutti gli esami del primo anno di corso.Esclusivamente gli studenti che concorderanno con la/il propria/o relatrice/relatore di redigere un elaborato non compilativo dovranno comunicare preventivamente il loro ingresso in tesi secondo la seguente procedura:

  1. Lo studente compila la domanda di ingresso in tesi tramite il form accessibile dall’Anagrafica DiSC. La domanda, una volta compilata, deve essere confermata.
  2. Lo studente deve compilare altresì la modulistica relativa alla sicurezza, necessaria per accedere ai laboratori. Anche tale documentazione è disponibile all’Anagrafica.

Lo studente invia le copie digitali della documentazione relativa ai corsi sulla sicurezza per e-mail all'indirizzo segreteria.chimica@unipd.it, con il seguente oggetto: "c.a. Sig.ra Tognon-Documentazione sicurezza per ingresso tesi di Nome Cognome".

  Dove devo consegnare le copie della mia tesi? Quante copie e in che formato?

Le modalità sono differenti a seconda del Corso di Laurea e si possono trovare sul Regolamento Didattico del Corso. Le informazioni relative a tutti i Corsi di Laurea sono contenute nella pagina dedicata del sito dell'Università, alla pagina didattica.unipd.it/ segliendo anno accademico, Scuola di Scienze, Corso di interesse.


  Posso iscrivermi ad una Laurea Magistrale in attesa di discutere la tesi?

È obbligatoria la preimmatricolazione al Corso di Laurea Magistrale, mentre la vera e propria immatricolazione si farà una volta ottenuta la valutazione positiva e una volta laureati. E' importante che tu legga l'Avviso di Ammissione relativo alla tua laurea magistrale alla pagina Laurea Magistrale.